Londra, ecco chi è l’attentatore
Cinque morti e 40 feriti - Video

Sale a cinque morti e almeno 40 feriti il bilancio dell’attacco terroristico a Westminster. Lo rende noto la polizia precisando che le vittime sono, oltre
all’attentatore, un poliziotto e tre civili.

È Trevor Brooks, noto come Abu Izzadeen, l’attentatore di Londra. L’uomo, imam di Clapton e considerato un «predicatore d’odio», era stranoto all’intelligence britannica sin dal 2006. Nel 2015 aveva fatto perdere le proprie tracce. Brooks, di origini giamaicane, è nato nell’East London.

L’attentatore ha causato una quarantina i feriti. L’uomo ha prima travolto dei passanti e poi è sceso dall’auto accoltellando una guardia, anch’essa morta poco dopo a causa delle gravi ferite riportate. L’attentatore è stato freddato dalle forze dell’ordine. Altri feriti sono in gravi condizioni. Cinque in tutto i morti. Non risultano feriti italiani ad eccezione di una studentessa bolognese lievemente ferita e subito medicata dai soccorritori britannici.

Subito è stata allontanata dal Parlamento di Westminster la premier britannica Theresa May che si trovava al suo interno quando è avvenuto l’attacco.

Da una prima ricostruzione, l’uomo ha quindi prima investito i passanti su Westminster Bridge, affollato come sempre dai turisti. Quindi l’aggressore armato di coltello è sceso dall’auto e ha pugnalato due persone e un agente di guardia all’interno del perimetro del Parlamento. La polizia ha quindi aperto il fuoco uccidendolo. Il racconto reso all’Ap dal testimone Rick Longley: «Ci stavamo dirigendo a piedi verso la stazione della metro quando ho sentito un gran botto, un’auto aveva travolto i pedoni. Erano a terra, mentre tutti fuggivano. In quel momento un tipo mi ha superato a destra con un gran coltello e con quello ha pugnalato un agente. Mai visto niente di simile».

Al momento degli spari era in corso seduta camera dei Lord, che è stata subito sospesa. La polizia ha subito chiuso la stazione della metropolitana di Westminster e tutta la capitale è rimasta paralizzata fino alla tarda serata.

Tra i feriti dell’attacco di Londra ci sono tre alunni del liceo Saint-Joseph di Concarneau, in Francia. Al momento dei fatti, scrive Ouest-France, una decina di studenti del liceo bretone si trovava sul ponte di Westminster. I tre sono stati ricoverati in ospedale. Gli altri hanno trovato rifugio a bordo di una barca e verranno ricondotti nel loro ostello.

Una donna, caduta dal Westminster Bridge durante l’attacco terroristico di Londra, è stata recuperata dalle acque del Tamigi: la donna è stata salvata e si era gettata per evitare l’impatto con la vettura dell’attentatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA