L’auto? A Bergamo la preferiscono a rate

L’auto? I bergamaschi la comprano a rate. E sono in linea con i dati nazionali recentemente pubblicati da Assofin, secondo cui tre italiani su quattro preferiscono ricorrere ad un prestito per l’acquisto delle quattro ruote. Lo conferma il Gruppo concessionarie auto che fa capo all’Ascom di Bergamo: negli ultimi due anni – spiega il vicepresidente Gianemilio Brusa –, il ricorso al finanziamento è praticamente raddoppiato, raggiungendo quasi il 70% del totale nel caso di auto non di lusso.

Tra le ragioni della situazione c’è certamente il carovita che tra l’altro spinge sempre più persone a rivolgersi al mercato dell’usato, ma c’è anche la proposta di tassi interessanti che aiuta a convincere gli acquirenti. Nel 90% dei casi, i clienti bergamaschi interessati a pagare a rate si affidano alla concessionaria per istruire la pratica con la finanziaria che fa capo alla casa produttiva. Solo una minoranza preferisce invece fare da sé, appoggiandosi ad una finanziaria del territorio o direttamente alle banche.

Più lunghi di una volta anche i tempi di pagamento, che arivano ai 48-56 mesi. E spesso l’anticipo è costituito dall’auto vecchia lasciata in permuta. Cresce anche il ricorso al leasing.

(13/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA