L’ex colonia Dalmine diventerà una attrezzata scuola-albergo

Dopo due tentativi a vuoto, l’ex colonia Dalmine di Castione della Presolana sarà ristrutturata e trasformata nella sede della nuova scuola alberghiera regionale. La Regione Lombardia ha stanziato giovedì 20 milioni e 500 mila euro, a cui vanno aggiunti 258 mila euro della Provincia di Bergamo. E così, dopo 9 anni dall’acquisto della struttura da parte della Regione (era il 1996) e diversi rinvii per problemi progettuali, l’imponente edificio tornerà a essere «vivo» e utile alla ripresa turistica di Castione e della valle.

L’accordo di programma firmato giovedì mattina al Pirellone da Regione, Provincia di Bergamo, Comunità montana Valle Seriana superiore e Comune di Castione e in serata approvato anche dalla Giunta provinciale, presenta una novità molto importante: alla scuola professionale si aggiungerà un albergo completo di ristorante e un centro convegni, con un auditorium da 250 posti e una sala da 100. Una vera e propria «scuola-albergo», l’unica in Lombardia, dove gli studenti potranno svolgere il tirocinio direttamente sul posto e per tutto l’anno, senza essere più costretti a doversi spostare per la pratica durante l’estate.

Oltre a salvaguardare la struttura esistente, che risale al 1910, l’edificato verrà ampliato con una nuova area, che avrà molte vetrate con una vista bellissima sulla valle, perfettamente inserita nel contesto ambientale. I lavori di recupero dell’ex colonia verranno suddivisi in due interventi: il progetto definitivo del primo lotto è stato siglato giovedì, mentre l’approvazione del progetto esecutivo dovrebbe avvenire entro giugno. Il bando pubblico è previsto entro fine anno, l’inizio dei lavori nella primavera del 2006: entro la fine del 2009 il centro dovrebbe entrare in piena attività. Il Comune di Castione si occuperà della gestione dell’iter progettuale.

(28/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA