L’inverno torna in grande stilearrivano freddo artico e neve

L’inverno sta preparando, nell’ultima settimana dell’anno, un rientro in grande stile: sarà una replica della fine di novembre, magari meno nevosa ma certamente più gelida. L’anticiclone delle Azzorre si è infatti ritirato a nord sull’Atlantico, e questo sta facendo scendere dalla Scandinavia verso le Alpi una bolla di aria artica (ben -45 gradi ai 5000 metri di quota).

Il freddo sull’Italia arriverà da varie direzioni: sulle Orobie oggi le temperature ai 2000 metri di quota sono scese in poche ore fino a circa -12 gradi. I vari fronti perturbati in movimento produrranno notevole instabilità: nuova neve è attesa su tutta la Bergamasca.

Non quantitativi importanti, più che altro nevischio intermittente: la temperatura massima diurna non andrà oltre i +1° nemmeno in pianura. Mercoledì invece il cielo resterà asciutto ma coperto per tutta la giornata. Dopo la neve, per giovedì e venerdì le correnti ruotano: dovrebbe arrivare sulle Orobie un po’ di vento da nord, con aria mossa e molto freddo in montagna ma cielo che si manterrà abbastanza soleggiato ovunque.

(26/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA