Maggio dal tempo instabile
Sole ma presto nuova pioggia

Il tempo di maggio proseguirà a corrente alternata, in un clima di generale variabilità. Tra mercoledì 7 e giovedì 8 transiterà una veloce perturbazione con qualche acquazzone su Alpi e Friuli. Per il resto bel tempo.

Stanno per terminare le ultime note instabili. Dopo un weekend di maltempo per molte regioni, l’inizio della settimana vedrà il ritorno del sole da Nord a Sud su tutta l’Italia anche se maggio si presenta come un mese un po’ incerto.

«La circolazione di bassa pressione che tiene sotto scacco l’Italia da qualche giorno uscirà di scena ad inizio settimana, quando assisteremo ad un deciso miglioramento» spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Domenica ancora tempo instabile al Sud e in Adriatico, dove si avranno piogge e rovesci sparsi; al Nord e sul Tirreno le condizioni meteo saranno in prevalenza stabili e soleggiate. «A fermare la fase di maltempo sarà l’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre, che ci farà tirare un sospiro di sollievo dopo tanta pioggia – prosegue Nucera - Eccetto che per qualche nota instabile al Sud e sulle Alpi, tra lunedì e martedì sarà il sole a prevalere». Anche le temperature, dopo la generale rinfrescata, subiranno un aumento, specie al Nord e sulle interne tirreniche con massime che potranno raggiungere i 24/25°C».

Il tempo di maggio proseguirà a corrente alternata, in un clima di generale variabilità. Tra mercoledì 7 e giovedì 8 transiterà una veloce perturbazione con qualche acquazzone su Alpi e Friuli. Per il resto bel tempo. Dopo una breve pausa, seguendo lo stesso copione di quella precedente, tra sabato 10 e domenica 11 transiterà la terza perturbazione del mese con fenomeni ancora su Alpi, Nord Est e - qua e là - anche sulla dorsale specie adriatica. Tra il 12 e il 15 maggio tornerà l’alta pressione e attraverseremo una fase stabile e mite. «Questa incertezza del tempo conferma che maggio, come del resto tutta la Primavera, è un mese statisticamente piuttosto traballante» conclude Nucera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA