Malattie allergiche, sabato anche ai Riuniti un gazebo per giornata della prevenzione

Le malattie allergiche sono in continuo aumento nei paesi industrializzati, compresa l’Italia. Si calcola che dal 10 al 30% della popolazione sia affetta da rinite allergica e che sia in aumento anche il numero di pazienti affetti da asma bronchiale che, nel nostro paese, colpisce l’8% degli adulti e più del 10% dei bambini in età scolare.

Per sensibilizzare i cittadini verso queste malattie e gli effetti che provocano, è stata organizzata per sabato 5 marzo la «Giornata Nazionale delle Allergie».

Alla manifestazione, che si svolgerà in tutte le regioni italiane, hanno aderito anche gli Ospedali Riuniti di Bergamo che, appunto nella giornata di sabato, dalle 9 alle 13, allestiranno presso l’atrio antistante la mensa un gazebo dove saranno distribuiti opuscoli, elaborati da esperti della SIAIC e dell’AIA, inerenti le conoscenze attuali, la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie allergiche di più frequente riscontro. Presso il gazebo saranno presenti medici esperti in malattie allergiche.

Durante l’iniziativa verrà presentata - a cura dell’Unità di Pneumologia dei Riuniti - la campagna contro lo shock anafilattico. In particolare presso il gazebo verranno distribuiti i fac-simile di bollini autoadesivi di colore diverso per ognuna delle quattro categorie riconosciute come le principali responsabili delle allergie e di gravi reazioni che portano allo shock anafilattico.

(03/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA