Manca sangue, appello dell’Avis

Appello ai donatori: manca sangue, e serve subito. L’allarme è stato lanciato dall’Avis e dal Dmte – dipartimento di medicina trasfusionale e ematologia della nostra provincia -: non è una novità che l’estate sia il periodo più critico per la richiesta di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, ma quest’anno la necessità è in aumento. Manca soprattutto soprattutto quello di chi appartiene ai gruppi sanguigni 0 negativo e positivo perché si tratta di donatori il cui sangue può essere trasfuso quasi a tutti.

«Le emergenze – spiega Guido Scudeller, responsabile del Dmte - riguardano soprattutto il mese di agosto, in particolare per quegli interventi chirurgici urgenti e non differibili nel tempo».

L’invito è stato rivolto in particolare ai donatori abituali, quelli iscritti all’Avis e che possono immediatamente sottoporsi ad un prelievo, oppure a quei volontari che hanno superato le analisi cliniche che precedono la prima donazione.

Ci si può rivolgere a tutte le unità di raccolta presenti sul territorio: dai centri trasfusionali degli ospedali di Seriate, Treviglio, Lovere e Alzano, alle unità dell’Avis provinciale di Romano di Lombardia, Trescore, Calcinate, Ponte San Pietro, Gazzaniga, Zingonia, San Giovanni Bianco, Piario, Sarnico, oltre che al centro Avis del Monterosso – a Bergamo, via Da Vinci 4, tel. 035.342222 – aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 10.30.

(17/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA