Matrimoni, uno su sei è misto

Bergamo città sempre più multietnica: in aumento le nozze fra italiani e stranieri E nella Diocesi nei primi sei mesi celebrate 13 unioni «con disparità di culto»

Matrimoni tra bergamaschi e stranieri: in città nel 2005 (fino a fine novembre) sono stati 142, su un totale di 821 nozze registrate (con questa cifra il Servizio demografico calcola sia i matrimoni con rito civile, sia quelli concordatari). In sostanza, un matrimonio su sei a Bergamo è misto. E se nell’arco dei tre anni la totalità delle unioni è in calo, la tendenza per quelli misti è in aumento.

All’interno della coppia «mista» chi sposa un non italiano ha un’età media più elevata rispetto a chi sposa un italiano: le donne 39,8 anni, i maschi 43,4 anni.

C’è la possibilità di un rito «misto» anche in Chiesa tra coniuge cattolico e coniuge non battezzato: le unioni con disparità di culto nel primo semestre 2005 sono state 13 nella Diocesi. Di queste, quattro tra cattolici e musulmani, sette tra cattolici e coniuge senza religione.

(28/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA