Meteo: attesi picchi di 23-24 gradi
Maltempo nel prossimo weekend

«Bel tempo con temperature miti per gran parte della settimana mentre nel weekend del 22-23 marzo è previsto il ritorno delle piogge al Nord per l’arrivo della prima perturbazione di primavera». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com.

«Bel tempo con temperature miti per gran parte della settimana mentre nel weekend del 22-23 marzo è previsto il ritorno delle piogge al Nord per l’arrivo della prima perturbazione di primavera». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

La fase primaverile che ci sta accompagnando ormai da qualche giorno durerà fino a venerdì, ma raggiungerà il suo apice all’inizio della settimana, quando il caldo sarà fuori stagione. «Tutto questo è dovuto a un vasto campo di alte pressioni che si è impadronito di mezza Europa - spiega Nucera - Non solo continuerà a mantenere lontane le perturbazioni ma porterà una fase di bel tempo dalle Alpi alla Sicilia».

Le temperature, in ulteriore aumento, si porteranno su valori sopra le medie del periodo. Da Nord a Sud si raggiungeranno diffusamente i 19-20 gradi, ma sarà al Nord che i termometri saliranno su valori da inizio maggio. Picchi di 23-24 gradi sono attesi a Milano, Torino, Aosta, fino a 22 a Bolzano e Bologna.

Le giornate migliori saranno quelle tra lunedì e martedì, mentre da mercoledì la pressione inizierà a scendere e arriverà qualche nube al Nord, accompagnata da sporadici piovaschi su Liguria, alta Toscana e Friuli. Sul resto del Paese prevalenti condizioni di bel tempo con clima mite e temperature ancora superiori alla media del periodo. «Un guasto del tempo, accompagnato da un graduale calo delle temperature, è invece probabile nel weekend del 22-23 marzo quando arriverà la prima perturbazione di Primavera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA