Meteo, caldo anomalo sull’Italia
Possibili temporali al Nord

«Dal weekend caldo in nuova intensificazione sull’Italia con l’anticiclone africano – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – Soprattutto al Centrosud il tempo si manterrà stabile ed in prevalenza soleggiato, pur con qualche nube sparsa di passaggio, mentre il Nord sarà lambito da venti più umidi atlantici, con rischio piogge e temporali in perfetto stile estivo su Alpi e Prealpi specie domenica.

Già nel fine settimana si respirerà di fatto aria d’Estate sulle regioni centro-meridionali, ma sarà da lunedì che raggiungeremo l’apice del caldo anomalo. Le temperature soprattutto al Sud si porteranno infatti su valori tipici del mese di Giugno – proseguono gli esperti di 3bmeteo.com -. Con punte che potranno superare i 30°C su molte zone di Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia; non sono da escludere picchi fino a 33/34°C in Sicilia. Ma il caldo atipico si avvertirà anche al Centro, con punte fino a 28/30°C sulle zone interne specie delle Tirreniche, in particolare martedì prossimo quando sarà raggiunto il picco del caldo anomalo; tra le città con i valori termici più elevati ci attendiamo Firenze, Perugia, Terni, Sulmona, Roma, Frosinone, Benevento, Cosenza, Matera, Foggia, Palermo, Catania. Farà meno caldo sulle Adriatiche, specie lungo la costa, e sulla Valpadana sebbene sempre in un contesto mite per il periodo».

Stiamo parlando di temperature davvero notevoli e superiori alle medie anche di 10-12°C” – sottolineano da 3bmeteo – “Ad esempio Roma a fronte di una media di 18°C potrebbe raggiungere i 30°C la prossima settimana, eguagliando se non battendo il record di Aprile del 2013. Aprile 2016 non solo dunque prosegue il trend termico sopra media ma rischia di passare alla storia come un mese di caldo record.

Quando finirà il caldo anomalo – Secondo le ultime elaborazioni l’anticiclone dovrebbe battere in ritirata attorno al 22-25 Aprile, favorendo un ritorno ad un tempo più instabile ma soprattutto fresco per arrivo di aria più fredda dal Nord Europa. Un netto cambiamento delle condizioni meteo-climatiche che rispecchierebbe la tipica variabilità della Primavera.” - concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA