Meteo: caldo fino a giovedì
Poi al Nord rischio temporali

«Fino a giovedì buona parte della Penisola godrà di bel tempo prevalente, con temperature in deciso aumento». A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che aggiunge: «Le massime si porteranno infatti diffusamente oltre i 25°C».

«Fino a giovedì buona parte della Penisola godrà di bel tempo prevalente, con temperature in deciso aumento». A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che aggiunge: «Le massime si porteranno infatti diffusamente oltre i 25°C, con punte vicine ai 29-30°C sulle aree interne del Centrosud, Isole Maggiori e sulla Valpadana orientale. Bologna, Ferrara, Firenze, Verona, Roma, Caserta, l’Aquila e Foggia saranno tra le città più calde».

«Qualche grado in meno, invece, lungo le coste, dove agiranno le brezze marine. Più fresco anche sul Nordovest, unica zona interessata da una maggiore variabilità con pure il rischio di qualche pioggia o temporale, in particolare nella giornata di giovedì».

«Venerdì caldo in ritirata, tornano i temporali. «L’alta pressione africana s’indebolirà, lasciando spazio a più instabili venti atlantici - spiega l’esperto - responsabili di una maggiore variabilità soprattutto al Centronord, con piogge e temporali in marcia da Ovest verso Est, localmente anche di forte intensità».

Contestualmente le temperature saranno in calo, anche di oltre 4-5°C, riportandosi su valori più in linea con le medie del periodo. Farà eccezione il Sud, dove prevarrà ancora il bel tempo con qualche fenomeno in arrivo verso fine giornata e con temperature in ulteriore aumento a livello locale, con punte di oltre 30°C tra Basilicata e Puglia.

«Il weekend si prospetta più variabile - concludono da 3bmeteo.com - con rischio di qualche locale pioggia o temporale soprattutto sulle aree interne del Centrosud e sulle Alpi. Ma non mancheranno pure delle belle schiarite, specie su coste e pianure. Sarà comunque il preludio a una fase più dinamica, che proseguirà sino alla fine del mese, caratterizzata da spunti piovosi alternati a parentesi di bel tempo, il tutto accompagnato da temperature miti ma non calde, in perfetto stile primaverile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA