Meteo: settimana mite e col sole
Ci saranno temperature fino a 24°

L'autunno prende in mano la situazione, ma con molto garbo. Con l'aiuto dell'anticiclone delle Azzorre, di nuovo in avanzata verso le Alpi, nessuna nube in vista e gran soleggiamento nei prossimi giorni, con aria fresca di notte ma piuttosto gradevole di giorno, fin verso i +24 °C.

Il miglioramento atteso è arrivato ieri nei tempi previsti, più o meno. Più o meno, si dice, perché ieri all'alba il Monte Rosa splendeva superbo verso Ovest con lo sfondo del cielo svizzero, e le colline del Penice e dell'Oltrepò risaltavano nitide contro l'azzurro cielo che da lì guarda verso il mare della Liguria, ma sopra le nostre teste c'era un po' di confusione.

Fino a mezzogiorno, specie sopra la nostra pianura, si sono aggirate nuvole indecise, sollecitate dal favonio che già soffiava in quota, ma ancora attorcigliate dai residui instabili della depressione che si allontanava verso Est, per cui qualcuno avrà dubitato. Ma dal pomeriggio, il sereno ha preso tutta la provincia, e il vento da Nord ha così potuto assolvere al suo compito.

Diciamo del fresco arrivato, perché la spruzzata di neve fin verso i 1500 m era piuttosto eloquente, lunedì mattina, come pure la massima di soli +5 °C toccata in giornata a Cà San Marco, «solo» 10 gradi in meno di venerdì scorso.

L'autunno prende in mano la situazione, anche se lo farà con molto garbo, in questa settimana. Con l'aiuto dell'anticiclone delle Azzorre, di nuovo in avanzata verso le Alpi, nessuna nube in vista e gran soleggiamento nei prossimi giorni, con aria fresca di notte ma piuttosto gradevole di giorno, fin verso i +24 °C.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA