Meteo, tempo sereno per diversi giorni
Inviateci le vostre fotografie più belle

«Nel weekend il tempo sarà in miglioramento su gran parte del Paese - dicono da 3bmeteo.com - grazie a una rimonta dell’alta pressione delle Azzorre che tuttavia ci lascerà ancora un po’ scoperti a correnti balcaniche, responsabili di nuvolosità irregolare lungo le Adriatiche e qualche sporadico rovescio all’estremo Sud».

«Le temperature saranno comunque in generale ripresa, sebbene ben lontane dai valori dei giorni scorsi, con massime che in genere spazieranno sui 16-18°C sui versanti orientali, fino a 19-21°C su quelli occidentali con punte superiori sulle Isole».

Il tempo sulla Bergamasca resterà dunque sereno per diversi giorni. Proprio il bel cielo terso di questi giorni ha sicuramente indotto molti bergamaschi a cimentarsi con la macchina fotografica per immortalare splendidi paesaggi. Inviateci le vostre foto a [email protected]: le più belle saranno pubblicate.

Per il momento il tempo sarà brutto, ma non per noi, bensì per il medio-basso versante adriatico e il Sud. «Entriamo proprio in queste ore nella fase clou di questo peggioramento a carattere freddo - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che approfondisce - la perturbazione giunta mercoledì e figlia dell’ex uragano Gonzalo, dopo aver sferzato il nostro Paese con raffiche di vento anche oltre i 100km/h e disagi specie in Sardegna, ha dato ora origine ad un’attiva circolazione ciclonica tra Adriatico e Balcani. Nelle prossime ore ci attendiamo dunque nuove precipitazioni sul medio-basso versante adriatico e al Sud: piogge anche molto abbondanti interesseranno in particolare basse Marche, Abruzzo e Molise, mentre i versanti tirrenici di Sicilia e Calabria saranno bersaglio di temporali anche forti, accompagnati da grandinate e raffiche di vento».

«Proprio il vento sarà ancora protagonista di questa fase instabile, con tramontana e maestrale anche forte - prosegue l’esperto - in particolare lungo le Adriatiche, sul Tirreno e tra le Isole Maggiori, dove ancora si potranno superare raffiche di 70-80km/h. Sono inoltre attese nevicate sull’Appennino centro-meridionale mediamente oltre 1200-1500m, con neve a tratti abbondante tra Sibillini, Gran Sasso, Majella e dorsale molisana, dove oltre i 1400-1500m si potranno accumulare oltre 20-30cm. Andrà decisamente meglio al Nord e centrali tirreniche con sole prevalente, salvo residue nevicate sulle Alpi di confine orientali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA