Mitra, kalashnikov e munizioni su un’auto in via Quarenghi

Un kalashnikov, un mitragliatore di fabbricazione straniera sul quale sono in corso accertamenti per stabilire la provenienza e un fucile a pompa. Sono queste le armi rinvenute sulla Uno bianca trovata parcheggiata in sosta vietata a Bergamo, in via Quarenghi.

Per buona parte della mattina la strada è stata off-limits, chiusa al traffico per consentire i rilievi e l’intervento degli artificieri. Nei tre borsoni c’erano anche dieci caricatori e svariate centinaia di munizioni: tutte le armi erano nuove o in ottimo stato, una addirittura avvolta nel cellophane.

Questa mattina, dalle 10 alle 13.30, la strada è stata sotto il controllo della polizia: è stata chiusa al traffico dall’incrocio con via Don Luigi Palazzolo a 100 metri prima dell’incrocio con via Paleocapa. I militari hanno chiesto agli abitanti che potevano di andar via di casa, oppure per precauzione di usare le stanze sul retro.

La scoperta è stata fatta quasi per caso, da un carabiniere di quartiere che, notata una Fiat Uno bianca targata Milano e parcheggiata in divieto di sosta, ha chiesto l’ausilio di un agente della polizia locale della prima Circoscrizione.

La vettura, risultata rubata nel Milanese circa un mese fa, era parcheggiata davanti al civico 42 della via, proprio all’altezza del panificio «La spiga». Da una verifica più accurata, i due agenti hanno trovato nel baule - la macchina era stata lasciata aperta - un caricatore. Immediato è scattato l’allarme e per sicurezza è stata chiamata la squadra degli artificieri del Comando provinciale di Milano.

(27/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA