Monsignor Giuseppe Merisi è il nuovo vescovo di Lodi

Mons. Giuseppe Merisi, di Treviglio (provincia di Bergamo, ma diocesi di Milano), è il nuovo vescovo di Lodi. Sostituisce mons. Giacomo Capuzzi che lascia l’incarico per raggiunti limiti di età. Mons. Giuseppe Merisi, 67 anni, era finora vescovo ausiliare della diocesi di Milano (consacrato vescovo il 4 novembre 1995, titolare di Drusiliana) e in particolare vicario per la zona pastorale di Lecco. Mons. Merisi è membro della Commissione della Conferenza episcopale italiana per il servizio della carità e la salute e delegato Cei nella Commissione degli episcopati della Comunità europea.

Primogenito di nove tra fratelli e sorelle, Giuseppe Merisi fu ordinato sacerdote a 32 anni, il 27 febbraio 1971, a Treviglio, nel santuario della Madonna delle Lacrime, dall’arcivescovo card. Giovanni Colombo, proprio nel giorno della vigilia della festa patronale della città. La prima destinazione è la parrocchia di San Marco a Cologno Monzese (1971-78). Nel 1978

diviene assistente generale di Azione cattolica. Nel 1985 è scelto dall’arcivescovo cardinale Carlo Maria Martini come cancelliere arcivescovile, adiutore del moderatore della Curia arcivescovile e consigliere episcopale. Nel 1986 diviene provicario generale di Milano, moderatore della Curia e coordinatore degli Uffici di Curia che si occupano di carità, presenza sociale e stampa.

(14/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA