Morgan lascia la trasmissione X Factor
E ora che succederà? guarda il video

Ogni anno al termine di X Factor Morgan ha sempre detto che non sarebbe tornato ma poi, puntualmente, eccolo lì a ricoprire il ruolo del giudice più alternativo, scomodo e teatrale della trasmissione di Sky. Ma giovedì 13 novembre la polemica è andata in diretta, con l’abbandono ufficiale del cantante. Ora cosa succederà?

«Conosco le regole ma credo di non centrare più con le derive che ha preso il programma. Lascio X Factor per sempre. Vi ringrazio, è stato bello». È così che Morgan, Marco Castoldi all’anagrafe, ha lasciato la seguitissima trasmissione nella quale è giudice da alcune stagioni. Un’uscita che ha gelato il pubblico di Sky anche se non è stata così inaspettata: ogni anno al termine di X Factor il cantante dichiara di abbandonare per poi, puntualmente, ricoprire di nuovo il ruolo del giudice più eclettico, «scomodo», polemico e teatrale quanto basta. Un animale da palcoscenico come del resto è sempre stato nella sua carriera, di cantante e giudice.

Nell’ultima puntata di giovedì, però, in seguito al ballottaggio tra due gruppi della sua squadra gli Spritz For Five (poi eliminati) e i Komminuet, Morgan ha fatto il colpaccio e ha dichiarato uscendo dallo studio: «Lascio per sempre». Colpo di scena, quindi, in questa puntata dedicata alle discriminazioni, al bullismo e alla censura. E lui censurarlo pare proprio difficile: «La guerra fratricida è la più ingiusta - ha dichiarato -. È la cosa peggiore che possa succedere, pensate alla guerra civile degli Stati Uniti». Una scelta simile si era verificata con Victoria Cabello la settimana prima: questa volta, però, anziché le lacrime, sono volate accuse di sabotaggio e le relative polemiche.

Tornerà? È presto per dirlo, ma una cosa è certa: non è la prima volta che Morgan lascia X Factor in modo plateale. Per poi ritornarci. E già dopo la prima manche, quando il televoto ha decretato che i primi a finire in ballottaggio erano gli Spritz For Five, Morgan aveva mostrato segni di nervosismo attaccando le scelte dei colleghi giudici - Victoria Cabello, Mika e Fedez - e degli stessi cantanti.

Subito sul Web si è scatenata la polemica e sono partiti i toto nomi per sostituire Morgan: c’è chi punta al ritorno di Simona Ventura, grande mancanza scenica in questa stagione, e chi invece Mara Maionchi. Ora si attende la conferma ufficiale dell’abbandono da parte della produzione di X Factor o magari di un rientro in scena con nonchalance già dalla prossima settimana. Se sarà così ci aspettiamo un Morgan ancora più teatrale di questa dipartita. basta, a questo punto, di non incappare, puntata dopo puntata, in un déjà vu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA