Morto il vescovo Alessandro Assolari per 41 anni missionario i Malawi

Nelle prime ore di questa mattina è morto monsignor Alessandro Assolari vescovo emerito di Mangochi in Malawi. Aveva 76 anni. Da alcuni giorni il presule era ricoverato agli Ospedali Riuniti di Bergamo per disturbi legati a sospetta malaria. Le condizioni purtroppo sono peggiorate è verso le 4 è spirato. Al capezzale c’erano i nipoti don Alessandro Assolari, delegato vescovile per la vita consacrata, e padre Angelo Assolari, responsabile della Procura missionaria monfortana di Redona. È stato don Alessandro a impartirgli l’unzione degli infermi.Monsignor Alessandro Assolari era nato il 26 agosto 1928 a Scanzorosciate nella parrocchia di San Giovanni nei Boschi alla Tribulina. Nel 1941 entrò nella scuola apostolica dei Padri Monfortani a Redona. Frequentò poi la Teologia nelle Marche a Loreto dove il 13 marzo 1954 venne ordinato sacerdote. La prima destinazione Fu il Madagascar dove rimase sei anni nelle missioni monfortane. Nel 1960 tornò in Italia e tre anni dopo venne inviato in Malawi con l’incarico di aprire una nuova missione in località dove i cattolici sono una minoranza in un contesto a maggioranza islamica. Padre Alessandro Assolari avviò la realizzazione di ambulatori, centri pastorali, scuole, centri educativi, una cooperativa agricola e un ospedale. Il numero dei cattolici lievitò al punto che la Santa Sede nel 1969, istituì la prefettura apostolica di Fort Johnston, nominandone prefetto padre Assolari. Nel 1973, papa Paolo VI elevò la prefettura in diocesi, con sede a Mangochi e nominò vescovo il missionario bergamasco.

Quando il monsignor Assolari arrivò in Malawi c’erano otto parrocchie, i cattolici erano l’8 per cento della popolazione e non c’era nessun prete indigeno. Ora ci sono quattro seminari 50 sacerdoti indigeni e 19 parrocchie di altre 6 è prevista l’istituzione, mentre i cattolici sono arrivati al 15% della popolazione.

Lo scorso anno monsignor Alessandro Assolari festeggiò il 50° di ordinazione sacerdotale e il 20 novembre si ritirò per raggiunti limiti di età. Gli era succeduto monsignor Luciano Nervi Monfortano, ma è deceduto improvvisamente l’8 marzo scorso.

La data e il luogo dei funerali di monsignor Alessandro Assolari saranno decisi nei prossimi. giorni.

(13/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA