Multa di 150 euro ai bambini
Giocavano a pallone nel parco

«Vietato giocare a pallone nel parco». È un cartello molto comune nelle aree verdi di tutta Italia, anche in molti Comuni della provincia di Bergamo.

A Vicenza il divieto è stato applicato alla lettera, con tanto di sanzione. La notizia è stata riportata dal Corriere della Sera: a Malo, un pomeriggio della scorsa settimana, i vigili urbani hanno multato alcuni bambini dai 5 agli 8 anni. Le forze dell’ordine sono state chiamate da una residente infastidita dalle urla. Sul posto sono arrivati anche i genitori dei bambini, ma nemmeno dopo un’ora di discussioni è stato possibile far tornare gli agenti sui loro passi: 150 euro di multa per ciascuno dei baby calciatori rei di aver ignorato il cartello affisso all’ingresso del parco. Un’intera comunità sta manifestando sconcerto e rabbia sul gruppo Facebook «Sei di Malo se…» e tra gli utenti c’è anche chi ha proposto una raccolta di 20 centesimi a residente per arrivare a pagare i 600 euro complessivi delle quattro multe con le monetine.

Anche a Grassobbio sono stati posizionati cartelli simili, ma in piazza e senza sanzioni così dure. Il sindaco spiega perché: «Ci sono state vigorose lamentele da parte degli abitanti della zona per chi giocava a pallone – racconta – per questo ho dovuto ricordare il divieto previsto dal Regolamento, che comunque vale dappertutto a Grassobbio, non soltanto in piazza Aldo Moro. Per giocare al pallone ci sono spazi appositi in paese, come il centro sportivo e altri luoghi, non certamente strade e piazze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA