Musei in piazza, sotto Palazzo della Ragione

Domenica 19 giugno, dalle 10 alle 19, sotto il Porticato del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, si svolge la prima edizione di «Musei in piazza», organizzata dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Bergamo, dai Musei Civici e dal Sistema Bibliotecario Urbano in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e Turismo della Provincia di Bergamo.

L’iniziativa, organizzata per la prima volta a Bergamo, si propone di far conoscere i musei della città e della provincia che si presentano al pubblico in piazza, all’aperto sotto il Porticato di Palazzo della Ragione con i loro depliant e materiali. Ogni museo avrà l’opportunità di presentare il proprio materiale divulgativo ed illustrarlo direttamente ai turisti presenti, per invogliare, naturalmente, ad una visita «dal vero» ai musei.

Nella Bergamasca sono presenti 60 musei: a tutti è stato chiesto di aderire all’iniziativa e la metà di essi hanno accolto la richiesta; un numero certamente interessante con uno spettro tematico completo comprendente musei Archeologici, Artistici, Etnografici, Monotematici, Naturalistici e Storici. A

lle 17.30 inoltre, il gruppo Ottoni dell’Istituto Musicale «Gaetano Donizetti» di Bergamo, coordinato dal professor Ermes Giussani, eseguirà brani di diversi compositori.

(18/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA