Nebbia e ghiaccio sulle strade della Bergamasca

Nebbia e ghiaccio sulle strade della Bergamasca e lungo l’autostrada. Nelle prime ore del giorno la visibilità lungo la A4 era ridotta a poche decine di metri. Con il passare delle ore, la foschia si è diradata, ma la temperatura rigida (sotto lo zero) ha indotto i responsabili della rete autostradale a far uscire i mezzi spargisale. Nebbia e foschia anche nei paesi dell’hinterland del capoluogo e della Bassa, tuttavia i disagi per gli automobilisti sono contenuti.

Per via del fine settimana, non si segnalano code di auto e nemmeno traffico particolarmente intenso. Nella notte sono usciti alcuni mezzi spargisale dei comuni vicini a Bergamo e in altre zone. Nessun problema viene invece segnalato negli scali aeroportuali di Orio al Serio e di Milano.

I problemi riguardano invece lo scalo di Verona e quello di Brescia. Cinque voli da Bari, Timisoara, Monaco, Londra e Vienna diretti al Catullo sono stati dirottati a Orio. Un altro volo da Londra a Brescia-Montichiari è stato fatto atterrare allo scalo orobico. Una situazione analoga potrebbe verificarsi domattina. Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare prevede per domani al Nord: nuvolosità variabile con nebbie su tutte le pianure del nord, in temporaneo diradamento durante le ore centrali della giornata. Senza variazioni di rilievo invece le temperature.

(08/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA