Nembro, trasloco per la biblioteca

La nuova biblioteca comunale di Nembro è pronta. La sede di piazza Italia, ricavata dopo due anni di lavori all’interno dell’edificio che in paese viene comunemente chiamato «Comune vecchio», sarà inaugurata a marzo. Ospiterà i servizi che verranno trasferiti dall’attuale sede di via Ronchetti, che chiuderà domani per avviare il trasloco.

Per la biblioteca si tratterà di un ritorno nella sua sede originaria, là dove nacque più di quanrant’anni fa. Più tardi la biblioteca si spostò nella palestra delle scuole elementari di via Moscheni, quindi in via Bilabini, in un edificio di proprietà comunale: nei primi anni ’90 andò nell’antica «Cà di Lader», dove è tuttora attiva. La nuova biblioteca, il cui costo si avvicina ai 2 milioni di euro, è il risultato di un progetto promosso e realizzato dall’attuale amministrazione nembrese.

Ha fatto molto discutere il nuovo manufatto esterno, da adibire a sala di consultazione e lettura: un parallelepipedo in vetro e acciaio, dell’altezza di tre piani, realizzato ad ovest dell’edificio ottocentesco. Attualmente la biblioteca dispone di oltre 50.000 volumi.
L’attuale biblioteca di via Ronchetti chiude dunque i battenti domani, lunedì 29 gennaio: tutti i servizi saranno sospesi e i libri in prestito potranno essere riconsegnati dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18, entro il 15 febbraio. Poi ci sarà uno stop fino alla data di inaugurazione, prevista per marzo.

(28/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA