Neve fresca e abbondante nelle ValliStazioni sciistiche a pieno ritmo ovunque

Nonostante l’annunciato arrivo della neve, sulla rete stradale della provincia si viaggia, per ora, senza eccessiva difficoltà. Precipitazioni a intermittenza sulla città e pianura, nevicate più abbondanti invece nelle nostre valli, in particolare oltre i 500 metri di altitudine. «La presenza della neve – spiega l’assessore provinciale alla Viabilità e alla Protezione Civile, Valter Milesi – impone comunque agli automobilisti che circolano sulle strade delle valli l’equipaggiamento invernale e le catene a bordo». Tutti i mezzi spazzaneve e spargisale della Provincia - aggiunge l’assessore - sono entrati in azione: sono una cinquantina le imprese, che coprono tutto il territorio provinciale. Anche in assenza di nevicate, questi mezzi in inverno, quando e dove gela, devono passare almeno una volta per notte a spargere sabbia e sale. Va detto che la Provincia è collegata in permanenza con un servizio meteo proprio, oltre a ricevere tutti i messaggi provenienti dalla Regione e dalla Prefettura. Le previsioni annunciano un intensificarsi del freddo per cui è facile che le strade bagnate gelino al tramonto e ciò renderà necessaria una vigilanza costante per lo spargimento di sale e sabbia.

Questa la situazione nelle Valli.
VALLE BREMBANA - Con grande gioia per gli operatori turistici ed i responsabili delle stazioni bianche dell’arco alpino brembano, la precipitazione è stata di notevole consistenza: circa una quarantina di centimetri dai 1300 mt di quota con un crescendo verso l’alto, una ventina di centimetri ai 1000 mt di quota della bassa valle, ma già a partire dai 600 mt di quota di Piazza Brembana si andava oltre i 20 centimetri. Dunque una precipitazione importante che ha consentito in alcune stazioni – come a Valtorta/Piani di Bobbio e Piazzatorre ma anche San Simone di Valleve – di incrementare il già notevole spessore bianco delle piste, altrove di sistemare quanto c’era da sistemare in termini di innevamento dei tracciati, per cui ora tutto è veramente a posto per gli sciatori che cavalcheranno sulla neve il nuovo anno. Non c’è stato problema alcuno per la strada del fondovalle pulitissima fino a Piazza Brembana e fino ai mille metri di quota nelle convalli Taleggio e Serina. Salendo verso l’alto si è reso necessario, per motivi precauzionali, l’uso delle catene.

ALTA VALLE SERIANA E VALLE DI SCALVE - In alta valle Seriana e in valle di Scalve, neve piuttosto bagnata alle basse quote e più farinosa dai mille metri in su, che ha raggiunto in media ovunque i 18/20 centimetri di altezza. Era una neve, questa, attesa dagli operatori turistici e in modo particolare dai proprietari degli impianti delle diverse stazioni invernali. Questo perchè il vento di Favonio dei giorni scorsi aveva sollevato la neve dai costoni e dalle cime, accumulandola nei canaloni. A causa di questo fenomeno su alcune piste, soprattutto quelle in quota, il manto bianco in alcuni tratti cominciava a scarseggiare. Con questa nuova nevicata si è ripristinato un buon manto nevoso e gli sciatori nei prossimi giorni potranno divertirsi scendendo lungo i tracciati con gli sci. A Monte Pora si scia lungo tutti i tracciati e nei giorni scorsi sono entrati in funzione due nuovi impianti di risalita. Anche in Presolana tutti gli impianti sono in funzione e in entrambe le stazioni del comune di Castione si scia su uno strato nevoso compreso tra i 40 e i 70 centimetri. La sera del 31, con inizio alle 18, i maestri della scuola sci organizzano sul Pora la tradizionale fiaccolata sulla neve che si concluderà con una sorsata di vin brulé e lo scambio di auguri. Fiaccolate anche a Spiazzi e Lizzola. Sciabili tutte le piste a Colere, a Schilpario è in funzione la sciovia che serve la pista in località «Paradiso». Tutti sciabili i tracciati di fondo. La nevicata ha creato qualche problema agli automobilisti che, soprattutto nella mattinata di ieri, hanno dovuto raggiungere i paesini e le località sciistiche. Si è trattato comunque di un disagio durato poco in quanto il pronto intervento degli spazzaneve e dei mezzi spargisale hanno pulito strade provinciali e comunali. È comunque consigliabile a chi si reca in montagna portarsi appresso le catene.

(Nella foto in alto di Andreato: spazzaneve a Valtorta; nella foto in basso di Fronzi: Clusone sotto la neve)

(27/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA