Onore e Rovetta diventano paesi catalaniper far festa a San Giorgio con libri e fiori

Onore e Rovetta rinnovano il gemellaggio con le cittadine catalane di Garriguella e Vilafant con una manifestazione congiunta: un unico progetto intitolato «Sant Jordi: festa del libro e della rosa». Sant Jordi, San Giorgio, è il patrono di Barcellona e della Catalogna, e la sua festa cade il 23 aprile, quando, secondo la tradizione, il sangue versato dal drago ucciso da San Giorgio feconda la terra da cui nascono le rose. La festa, nella tradizione catalana, diventa occasione di scambiare libri, veicolo di cultura, e rose, simbolo di rinascita.
Giovedì 19 aprile arriveranno le due delegazioni spagnole, 48 cittadini di Vilafant e 41 di Garriguella e venerdì 20, insieme agli amici di Rovetta e Onore, ci sarà la visita a Venezia. Sabato 21 a Onore alle 10 al centro sportivo andrà in scena la rievocazione storica dell’episodio di San Giorgio e il drago. Seguiranno nelle vie del centro le mostre-mercato di libri e prodotti enogastronomici catalani, la premiazione dei lavori degli alunni delle scuole. Verranno esposti libri e materiale turistico della Catalogna, della Regione Lombardia e della Provincia di Bergamo. A chi approfitterà di questa libreria a cielo aperto verrà poi regalata una rosa fresca. In piazza Ferrari a Rovetta invece, sempre alle 10, esposizione di libri e aperitivo collettivo in oratorio con l’«Era del ’900».
Il pomeriggio di sabato proseguirà a Onore con uno spettacolo del gruppo «Teatro minimo» di Ardesio nella sede dello sci club Lanorium, mentre a Rovetta ci sarà uno spettacolo folcloristico con i «Danzatori Valleriani» di Clusone. In serata cena collettiva al palatenda di Rovetta. Domenica 22 a Onore è previsto l’open day della biblioteca e un aperitivo letterario musicale, mentre a Rovetta, alla casa degli alpini, verrà offerto un aperitivo con intrattenimento della «Compagnia di Cansù». La biblioteca di Rovetta rimarrà aperta nel pomeriggio con letture in lingua spagnola, poi, nel piazzale antistante la biblioteca, ci sarà l’esibizione del gruppo di volo a vela AlpiFly. Domenica pomeriggio, infine, il saluto delle comunità di Vilafant e Garriguella.
Il gemellaggio ha coinvolto le tante realtà dei paesi. Anche gli esercizi commerciali hanno aderito, proponendo i prodotti enogastronomici catalani e donando rose confezionate con le coccarde della bandiera catalana e di quella italiana. Inoltre nei ristoranti saranno proposti menu catalani con la «zarzuella», una zuppa di pesce fresco caramellato con aggiunta di biscotti, il coniglio con il riso, il baccalà e le salsicce con fagioli bianchi, mentre nei bar si potrà degustare l’aperitivo con il vino e la bruschetta catalana.

(17/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA