Operazione anti-droga, sequestrati 5 kg di cocaina

Li hanno bloccati sabato notte, mentre stavano attraversando Colognola in auto, su una Lancia Y: i Baschi Verdi della Compagnia della Guardia di Finanza di Bergamo si sono insospettiti, quando hanno notato che il conducente dell’auto, davanti all’alt intimato per un normale servizio di controllo, si era palesemente innervosito; e, come lui, anche il passeggero che gli sedeva accanto. I militari, comunque, dopo aver controllato la vettura, hanno deciso di invitare i due giovani, di nazionalità albanese, a seguirli in caserma in auto e hanno chiesto l’ausilio dell’unità cinofila antidroga. Il controllo con i cani addestrati a fiutare la sostanza stupefacente ha svelato, in breve tempo, il motivo del nervosismo dei due: il cane Cab infatti aveva scovato nove panetti di cocaina che erano stati nascosti all’interno del cruscotto anteriore, coperti da una mascherina di plastica. Il quantitativo di cocaina nascosta ammontava a oltre cinque chili, per un valore approssimativo sul mercato di oltre 500 mila euro.

La vettura è stata sequestrata, per i due albanesi è scattato l’arresto: la coppia di extracomunitari è stata accompagnata nella casa circondariale di via Gleno, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Ma le operazioni della Guardia di Finanza per fermare lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti sul territorio provinciale sono stati diversi, nell’arco della settimana appena trascorsa: venerdì sera a Bergamo, nei pressi delle abitazioni che gravitano intorno all’hotel Cristallo Palace, è stato effettuato un blitz in un garage di un condominio: il giovane, già noto alle forze dell’ordine con diversi alias, di nazionalità tunisina, utilizzava, secondo gli agenti del Nucleo provinciale di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bergamo, il garage come punto di vendita della droga all’insaputa dei legittimi proprietari del locale: all’interno del garage le Fiamme Gialle hanno trovato 54 dosi di eroina, per un totale di 15 grammi, che secondo l’accusa erano già pronte per essere smerciate e 3.000 euro in contanti. Per il tunisino è scattato l’arresto per spaccio di droga. Infine i gli agenti della Guardia di Finanza di Orio al Serio e i Baschi Verdi della Compagnia di Bergamo hanno effettuato, nei giorni scorsi, diversi controlli sui passeggeri e sui bagagli in transito all’aeroporto con voli in partenza e provenienti da destinazioni dell’Unione Europea, come Spagna e Olanda. Nell’ambito di questi controlli, in totale sono stati sequestrati, ai passeggeri, tutti di età tra i 25 e i 30 anni, 150 grammi di hashish: sei i giovani che sono stati denunciati per possesso di sostanza stupefacente, una settima è stata segnalata come assuntore di droga. I controlli all’aeroporto di Orio al Serio sono stati effettuati con l’ausilio di unità cinofile specializzate nel fiutare la droga.

(02/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA