Orio, lo scalo avrà lo sportello anagrafe

Per i problemi legati al possesso della carta d’identità i viaggiatori non dovranno più uscire dall’aerostazione .Il via all’ufficio distaccato del Comune già da metà luglio. «Servizio necessario con l’aumento dei passeggeri»

Martedì l’annuncio di una nuova farmacia, ora quello di un ufficio anagrafe direttamente all’interno dello scalo aeroportuale di Orio al Serio. La collaborazione tra Comune e Sacbo prosegue e pensa ai servizi per il viaggiatore. Con un primato: se già infatti l’anagrafe del Comune bergamasco è da oltre due anni impegnata a risolvere i problemi dei viaggiatori che transitano nello scalo di Orio, ora sarà creato un vero e proprio distaccamento con la creazione di un servizio ad hoc per l’aeroporto.

«Abbiamo già preso i primi accordi verbali con Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto, e in questi giorni è partita la nostra lettera di richiesta ufficiale per l’apertura dell’ufficio anagrafe nello scalo» spiegano dal Comune di Orio al Serio, con Sacbo assolutamente disponibile ad avviare l’attività che faciliterà i viaggiatori e risolverà i problemi collegati al possesso di carta d’identità: «Con l’aumento progressivo del numero dei passeggeri, è apparso utile predisporre un distaccamento dell’ufficio anagrafe direttamente in aerostazione – spiega la società che gestisce l’aeroporto –. Metteremo a disposizione una postazione dedicata negli stessi spazi dove hanno sede gli uffici della polizia urbana: in tal modo i passeggeri che ne avranno bisogno potranno accedere al servizio anagrafe senza doversi allontanare dall’aerostazione. La collaborazione del Comune di Orio al Serio ci permette così di migliorare ulteriormente il livello di assistenza offerto ai passeggeri, in caso di problemi legati ai documenti di riconoscimento personali».
Il servizio avrà una copertura di ben 44 ore settimanali, compreso il sabato mattina.

(29/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA