Orio-Sharm, i voli tornano a riempirsi

Sharm el Sheik torna a fare il pienone. Da lunedì i voli per la località turistica egiziana sono tornati quasi a pieno regime e molte sono le prenotazione nelle agenzie viaggio di Bergamo. Ad allettare i vacanzieri dell’ultima ora sono i prezzi ridotti e le assicurazioni della polizia, oltre al comunicato, diffuso proprio ieri, della Farnesina che di fatto riduce l’allerta e ritira il consiglio di non partire per la perla del Sinai. «Molti voli da lunedì sono già esauriti e in queste ore continuano ad aumentare le richieste per Sharm el Sheik – afferma Ugo Benedetti, titolare dell’agenzia Iparc di via Mai –. Abbiamo venduto pacchetti anche in hotel a 50 metri da Naama Bay, dove il 23 luglio è scoppiata una delle tre bombe degli attentati terroristici. Sono riprese anche le escursioni di terra e di mare e questo indica che la cittadina è tranquilla e la voglia di divertirsi è tornata a Sharm».

La paura per un possibile attentato però non è svanita. «Rimane un po’ di timore, infatti la sera si preferisce restare nel villaggio e in albergo – aggiunge Benedetti –. Ma quando si confrontano i prezzi con altre località, il turista non esita e sceglie Sharm. Abbiamo offerte che partono anche da 300 euro, e davanti a cifre simili non si può desistere ».

Prenotazioni e richieste per Sharm anche all’agenzia Ovet di viale Papa Giovanni XXIII. «Fino a settimana scorsa avevamo voli con pochi passeggeri, ma da lunedì registriamo aerei quasi esauriti e questo indica che la paura è davvero passata – spiega Enrico Brignoli, direttore della Ovet –. A spingere però sulla scelta per Sharm ci sono diversi fattori: il comunicato della Farnesina, le rassicurazioni della polizia egiziana che danno una certa garanzia viste le misure straordinarie messe in campo e poi c’è il fattore economico. Il cliente chiede maggiori informazioni, ma poi davanti a un’offerta molto vantaggiosa non si ritrae e sceglie Sharm».

(03/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA