Ornica: educazione stradale
ai bambini utilizzando asinelli

Ha riscosso grande successo, a Ornica, «Anche un asinello può..» organizzato dalla cooperativa «Donne di montagna»che ha coinvolto una decina di asinelle, alcuni rappresentanti della Polizia di Stato e tanti bambini. L'iniziativa, che si è tenuta nel campo sportivo di Ornica, è alla sua prima edizione e ha suscitato curiosità e simpatia, sia per gli agenti di Polizia, sia per i docili animali.

I bambini per un'intera mattinata, e anche durante il primo pomeriggio, hanno potuto montare in groppa agli asinelli e essere guidati lungo un percorso che ricreava strade, fatte con corde e pali, e cartelli stradali, fatti artigianalmente in legno, un modo ingegnoso e simpatico per avvicinare i piccoli all'educazione stradale e alla figura dell'agente di Polizia.

Nel piazzale all'esterno del campo è stato allestito uno stand informativo dove venivano distribuiti quaderni, palloncini, adesivi personalizzati con il simbolo della pantera, che rappresenta la Polizia di Stato, e sono state inoltre parcheggiate alcune moto, auto e jeep che hanno in dotazione per dare modo ai presenti di curiosare o di scattare una foto ricordo.

Alla fine della manifestazione anche i poliziotti si sono avventurati in groppa agli asinelli suscitando l'applauso della gente, prima di assaggiare pietanze tipiche della valle al banchetto allestito dalla cooperativa. Presente sul posto anche una troupe della Rai che ha filmato la mattinata di festa nel piccolo paese dell'alta Valle Brembana.
 Si. Sa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA