Pagazzano, un tesoro nella chiesa parrocchiale

La chiesa parrocchiale di Pagazzano nasconde un tesoro. Durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio sono stati effettuati ritrovamenti archeologici di inestimabile valore, che percorrono tutte le epoche storiche, dal 1800 fino alla lontana epoca romana.

Si tratta soprattutto di tratti di mura e pavimentazione che si possono identificare come testimonianze di edifici religiosi e di strutture anche più antiche. Ma non solo; sono state scoperte anche alcune tombe risalenti al diciottesimo-diciannovesimo secolo, all’epoca medievale e una sepoltura che potrebbe appartenere all’età tardo romana. Insomma un vero e proprio percorso nella storia, quello rinvenuto nella chiesa dedicata ai Santi Nazario e Celso. Un viaggio nella storia dell’arte e dell’architettura, ma anche nella storia delle civiltà che ci hanno preceduto. Il progetto di conservazione della chiesa di Pagazzano - che ha permesso di effettuare la scoperta - prevede il rifacimento delle coperture, il recupero delle strutture murarie, attaccate dall’umidità, e del pavimento, segnato ormai irreparabilmente dall’usura.

È inoltre prevista la realizzazione dell’impianto di riscaldamento a pavimentazione. E proprio durante le operazioni di asportazione della pavimentazione sono stati trovati i reperti.

(29/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA