Paleontologia: aprile alla scoperta della preistoria nel Parco di Cene

Sono stati messi a punto orari e programmi del Parco Paleontologico di Cene per il mese di aprile. Il Parco sarà aperto al pubblico soltanto nei pomeriggi di domenica (dalle 14 alle 17), tranne il 25 aprile, in cui è stata programmata, sempre al pomeriggio, un’apertura straordinaria.

Le attività di promozione didattico-culturali proposte sono gratuite e hanno cadenza oraria e iniziano a partire dalle 14. Per partecipare alle visite guidate e ai laboratori didattici è necessaria la prenotazione obbligatoria, contattando la Comunità Montana Valle Seriana Viale Libertà n. 21 Albino, Clara Cossali (Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 - tel. 035/751686, fax 035/755185) oppure inviando un messaggio di posta elettronica a [email protected]

Le visite guidate e le attività di laboratorio hanno cadenza oraria ed iniziano a partire dalle ore 14.00.

È ammesso un numero massimo di 20 partecipanti a turno per tutti i tipi di interventi proposti, e i bambini devono essere accompagnati da persone adulte.

È inoltre consigliato l’uso di calzature idonee per le attività nelle aree esterne alla struttura espositiva del Centro Visitatori. 

Cosa si fa al Parco Paleontologico?

Ecco una breve guida sulle attività proposte

«Visita guidata al Parco Paleontologico di Cene e al suo Sentiero Naturalistico»

Durante la visita guidata verranno trattati argomenti come la geologia, la paleontologia e verranno svelati tutti i misteri riguardanti la formazione dei fossili di Cene. Visto il contesto in cui ci si trova verranno anche trattati argomenti legati alla zoologia e alla botanica per meglio descrivere l’ambiente del Parco.

«Al Triassic Park si impara giocando»

Questo laboratorio prevede il riconoscimento, attraverso una semplice scheda didattica, di alcuni animali estinti che popolavano Cene circa 220 milioni di anni fa. Una volta riconosciuto l’animale se ne ricostruirà la sagoma e l’ambiente in cui viveva attraverso un piccolo puzzle.

«Indovina chi sono?»

Un emozionante viaggio nel mondo della preistoria alla scoperta dei dinosauri che milioni di anni fa hanno popolato il nostro pianeta. Con l’aiuto di semplici schede descrittive ricostruiremo lo scheletro di questi antichi animali.

«Costruisci e fai volare il tuo Pterosauro»

Usando cose semplici come carta, forbici e colla costruiremo insieme uno stormo di Pterosauri per poi farli volare "nuovamente" qui a Cene. Infine potrai tornare a casa con il tuo rettile volante.

La direzione del Parco è disponibile a concordare con gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori, programmi d’intervento strutturati in funzione della programmazione scolastica.

Questo il calendario del mese di aprile

Domenica 3 - pomeriggio: visita guidata al Parco. Attività aperta a tutti (adulti e ragazzi).

Domenica 10 - pomeriggio: «Al Triassic Park si impara giocando» - attività didattica consigliata ai bambini delle scuole elementari.

Domenica 17 - pomeriggio: visita guidata al Parco - attività aperta a tutti (adulti e ragazzi).

Domenica 24 - pomeriggio: «Indovina chi sono?» - attività didattica consigliata ai bambini delle scuole elementari-medie.

Lunedì 25 (Apertura straordinaria) - pomeriggio: attività didattica e visita guidata con tema: «Costruisci e fai volare il tuo Pterosauro» - Visita guidata al Sentiero Naturalistico del Parco.

(25/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA