Parco Locatelli, inaugurazione per la ludoteca

Non solo ludoteca, ma un vero e proprio nuovo spazio gioco. Ecco cosa sarà la nuova struttura di via Diaz-via Nullo, inaugurata ufficialmente oggi dal sindaco di Bergamo Roberto Bruni. Realizzata all’interno del ristrutturato parco Locatelli, aprirà già domani con «Arcobaleno in ludoteca». Quattro educatrici saranno a disposizione dei bambini: da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 12, il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18, martedì e giovedì dalle 16 alle 18; venerdì pomeriggio chiuso. Per la prima volta a Bergamo è stata scelta la strada di differenziare i percorsi per fasce d’età, per soddisfare le diverse esigenze dei bambini: da 0 a 3 anni, da 3 a 6 anni e dai 6 agli 11 anni. Una scelta che è stata illustrata dall’assessore Silvana Nespoli (Servizi per l’infanzia) e dal supervisore del progetto, Paola Tosi. Per quanto riguarda la struttura, la ludoteca è pronta: completa la pavimentazione, manca solo la siepe di confine e le piante che arrederanno l’area.

Anche il parco è ormai completo: ma l’area verso Ovest (verso via Legionari in Polonia), compresa l’area del laghetto e l’ingresso di via Broseta, resterà chiusa ancora per qualche tempo per permettere all’erba di attecchire prima di essere calpestata. Si chiude quindi la lunga storia del parco Locatelli, teatro di polemiche e proteste che hanno contribuito a ritardare il completamento dei lavori. In ludoteca è già fissato un altro appuntamento: martedì 18 ritrovo per i più piccoli con «Ma come si gioca con questo?», dedicato ai giochi in scatola.

Per la prima volta a Bergamo è stata scelta la strada di differenziare i percorsi per fasce d’età, per soddisfare le diverse esigenze dei bambini: da 0 a 3 anni, da 3 a 6 anni e dai 6 agli 11 anni. Una scelta che è stata illustrata dall’assessore Silvana Nespoli (Servizi per l’infanzia) e dal supervisore del progetto, Paola Tosi. Per quanto riguarda la struttura, la ludoteca è pronta: completa la pavimentazione, manca solo la siepe di confine e le piante che arrederanno l’area. Anche il parco è ormai completo: ma l’area verso Ovest (verso via Legionari in Polonia), compresa l’area del laghetto e l’ingresso di via Broseta, resterà chiusa ancora per qualche tempo per permettere all’erba di attecchire prima di essere calpestata. Si chiude quindi la lunga storia del parco Locatelli, teatro di polemiche e proteste che hanno contribuito a ritardare il completamento dei lavori. In ludoteca è già fissato un altro appuntamento: martedì 18 ritrovo per i più piccoli con «Ma come si gioca con questo?», dedicato ai giochi in scatola.

(12/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA