Parte a Telgate la Festa della solidarietà

Parte mercoledì 27 luglio a Telgate la prima edizione della «Festa della Solidarietà», che prende in prestito lo slogan del quinto Forum sociale mondiale di Porto Alegre (26-31 gennaio 2005): «Un altro mondo è possibile». Organizzata dal gruppo culturale «Itinerari» di Telgate, la festa si svolge al centro sportivo comunale, più di 1.500 metri quadrati al coperto con bar, ristorante e pizzeria aperti dalle 18 fino a domenica. Le oltre venti associazioni che aderiscono collaboreranno per finanziare il progetto Senegal che prevede la costruzione di una scuola materna alla periferia di Dakar.

Il progetto è guidato dall’associazione Assieme di Calenzano (in provincia di Firenze, www.assieme.org), che promuove il sostegno scolastico a distanza e sta lavorando per costruire una materna a Guédiawaye, a nord di Dakar, per ospitare circa 300 bambini.

Il programma della festa di Telgate prevede mercoledì sera alle 20 un recital del gruppo «Ragazzi missionari» e a seguire l’animazione degli «Amici di Codello», gruppo di giocolieri di Grumello del Monte. Giovedì 28 luglio alle 20,30 gli amici e le amiche dell’istituto Beato Luigi Palazzolo di Grumello metteranno in scena lo spettacolo musicale «Un altro mondo è possibile», più tardi alcuni giovani telgatesi proporranno una selezione di brani musicali. Venerdì 29, alle 20,30 incontro-dibattito sul tema «Un altro mondo è possibile» con interventi di Giorgio Lanzi, responsabile mondialità delle Acli di Bergamo, Giuliana Nessi, presidente della cooperativa sociale «Il seme», Andrea Milesi, presidente del Celim, don Patrizio Rota Scalabrini, docente al Seminario di Bergamo, alcuni membri dell’associazione Assieme e Valter Grossi, assessore all’Urbanistica, sviluppo economico e territoriale del Comune di Bergamo. Sabato 30 musica etnica: a partire dalle 21 si esibiranno i gruppi Jamm e Djembe Rythm, inoltre sarà possibile assaggiare piatti tipici africani. Domenica la festa aprirà già dalla mattinata: alle 8 infatti avrà inizio una marcia non competitiva per la solidarietà e alle 10 si terrà una dimostrazione equestre. A mezzogiorno pranzo sociale (su prenotazione al numero 035/833201, 830858 oppure 831538). Alle 17 trofeo calcistico «Nelson Mandela» composto da squadre multietniche (e Telgate è costituito, per un quarto dell’intera popolazione, da immigrati). In serata concerto rock con i «Low profile», vincitori della rassegna «Emergenti», e con i «Leyelibra».

(26/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA