Partono da Bergamo i «treni dell’estate»

Primavera ed estate all’insegna di interessanti collegamenti ferroviari che vedono anche quest’anno Bergamo al centro dell’attenzione da parte delle Ferrovie dello Stato. Si tratta in particolare di iniziative che hanno radici nel tempo, avviate grazie alla sensibilità e collaborazione della Promoberg, l’Ente Fiera di Bergamo. Basti pensare alle iniziative allestite con le Fs - treni speciali, anche a vapore - organizzate in occasione delle manifestazioni fieristiche, quando ancora le rassegne bergamasche si tenevano alla Celadina. Ora, la tradizione continua e, proprio da questa collaborazione tra Fs e Promoberg è stato messo a punto un programma di collegamenti, per così dire «balneari». Eccoli.

Bergamo-Ventimiglia (17 aprile-18 settembre festivo; 27 giugno-27 agosto anche il sabato), con fermate nelle principali località liguri di villeggiatura, con il «Treno dell’Arcobaleno»

Bergamo-Viareggio-Pisa, con la «Freccia della Versilia»

Lecco-Bergamo-Venezia S. Lucia, (collegamento festivo. Dal 2 aprile al 30 luglio anche il sabato tra Lecco e Verona), con il «Treno della Serenissima».

Questi collegamenti si affiancano al consueto «diretto» Bergamo-Roma con l’Eurostar.

(06/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA