Pasqua, per chi restaaperti solo i musei

Pasqua e Pasquetta non per tutti sono sinonimo di vacanza. Per chi resta a casa la consolazione arriva dal meteo: si prevedono due giornate all’insegna del sole e della primavera. Grazie ai voli low cost sarà quasi certamente Città Alta la più gettonata dai turisti. Ma per loro, così come per i bergamaschi che restano, le notizie sono buone al 50 per cento. In positivo troviamo i musei che, in occasione di queste festività, saranno aperti.

Chiese ovviamente aperte, con la possibilità di visitare sia il Duomo, Santa Maria Maggiore che la Cappella Colleoni, ma scarseggiano i tour e le visite organizzate. Solo sabato alle 15 è in programma un tour guidato con il Gruppo guide Città di Bergamo che aspetta italiani e stranieri per una visita di Città Alta a partire da piazza Mercato delle scarpe, in lingua italiana e inglese.

Il Comune di Bergamo per Pasqua sembra aver battuto la fiacca, non pensando ad alcuna iniziativa che potesse valorizzare gli angoli più caratteristici di una città che ha molto da dare dal punto di vista storico, culturale ma anche naturalistico.

Fermi anche il teatro Donizetti e il Palacreberg, gli appassionati di ciclismo potranno assistere all’ultima tappa della 37ª settimana ciclistica lombarda by Bergamasca che nel pomeriggio di lunedì giungerà al termine in piazza Matteotti, toccando i quartieri di Valtesse, le Mura e il centro città.

Tutto organizzato invece per il tradizionale pic-nic in Maresana: proprio da lunedì riparte il servizio minibus che sarà attivo dalle 12,30 alle 18, in partenza ogni 20 minuti dal piazzale del Centro sociale di via Biava, a Valtesse.

(07/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA