Passato il nubifragio si contano i danni

La pioggia non ha smesso di cadere, ma la situazione nelle valli è migliorata dopo il nubifragio di lunedì. Le zone più colpite a Piazza Brembana, Gorno, Colzate e Casnigo ieri mattina sono state interessate da lavori e sopralluoghi.

Due le notizie positive per l’area di Colzate , della frazione Bondo e la zona di Colle Bondo, in comune di Casnigo , dove si sono verificate frane che hanno minacciato anche alcune case: è stata sbloccata della strada che da Bondo porta a Barbata, che permetterà l’accesso a chi abita nella zona sopra il paese. L’altra buona notizia è il rientro a casa delle dieci persone evacuate per via di alcune frane (almeno cinque) nella zona di Colle Bondo. Oggi, tempo permettendo, verrà rimosso anche il secondo blocco sulla strada a Colle Bondo.

Intanto sono rimasti ancora fuori casa per un’altra notte, quella di ieri, i quattro componenti della famiglia (padre, madre, figlia e il marito di lei) costretta ad abbandonare l’abitazione subito dopo la frana che si è addossata alla parete posteriore dell’edificio.

A conclusione delle ricognizioni si è deciso, con procedura d’urgenza, per il ripristino della viabilità a Bondo (intervento svolto ieri) e il ripristino del tombotto della Somet (interventi a carico dei comuni interessati) mentre per il materiale defluito nel Serio provvederà la Regione con un proprio finanziamento.

È sceso a tre il numero delle case dichiarate inagibili a Gorno , tra la località Riso e la valle del Musso, a causa dello straripamento dell’omonimo torrente. Ieri - dopo che lunedì sera l’acqua ha eroso gli argini e portato via un tratto di circa 500 metri di asfalto in via Musso insieme ad alcuni pezzi di via dei Molini - altre due famiglie sfollate sono potute tornare, dopo le opportune verifiche, nelle proprie abitazioni.

A Piazza Brembana gran lavoro ieri per ripulire scantinati e strade del centro da fango e detriti trascinati dall’acqua scivolata dai pendii del Monte Sole.

Sulla strada provinciale 1 Lenna-Mezzoldo, nel tratto fra Piazza Brembana e Olmo al Brembo si è lavorato per ripulire alcune vallette che avevano scaricato detriti. Sempre nella stessa zona una frana di circa tremila metri cubi è terminata nell’alveo del Brembo ma senza bloccare il corso del fiume.

(13/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA