Patente a punti: 617 bergamaschi sono tornati a scuola guida nel 2004

Gli strali della patente hanno fatto colpito migliaia di guidatori indisciplinati, ma solo una ristretta minoranza ha deciso di frequentare i corsi delle autoscuole per reintegrare il «capitale» falcidiato dalle infrazioni al Codice della strada. In Bergamasca sono state 617 le persone che nel corso del 2004 hanno frequentato i corsi di recupero..Lo ha reso noto l’Ufficio Provinciale Patenti della Motorizzazione Civile di Bergamo.

Sempre secondo l’ufficio della Motorizzazione i punti punti recuperati attraverso le lezioni sono stati complessivamente 4.110. Di questi 2.886 hanno riguardato i possessori delle patenti di tipo A e B (481 erano stati i trasgressori), mentre 1224 per i 136 conducenti di veicoli pesanti, per i quali serve la patente di tipo C, D ed E.

Come detto si tratta di una minoranza. Secondo una statistica elaborata da «Il Sole 24ore», infatti, dall’entrata in vigore della patente a punti nel luglio di due anni fa complessivamente i bergamaschi finiti nel mirino del codice della strada sono stati 47.166. Si tratta del 7% dei patentati bergamaschi. Il dato deriva dalle cifre del Dipartimento trasporti terrestri del ministero delle infrastrutture dei trasporti.

Giro di vite: sanzioni agli automobilisti reticenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA