Patente, per sapere quanti punti abbiamo basta una telefonata al 848.782.782

Quanti punti avete sulla patente? Saperlo è semplice: basta una telefonata. È entrato in funzione il servizio - disposto dal ministero - pensato per permettere a tutti di conoscere in tempo reale la consistenza del proprio «monte punti». Basta una telefonata, al costo di una chiamata urbana, al 848.782.782.

La redazione web del «L’Eco di Bergamo» ha testato il servizio, attivo dallo scorso lunedì. Conoscere il proprio punteggio è semplice. Occorre solo avere a portata di mano la propria patente.

Una volta composto il numero, seguendo le istruzioni della voce guida bisogna inserire la propria data di nascita: due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l’anno. Esempio: se siete nati il 5 agosto del 1960 dovrete digitare 05081960.

Poi va digitato il numero della patente: solo le cifre, normalmente sette, senza tenere conto delle lettere. Chi ha conseguito la patente a Bergamo avrà per esempio un numero tipo BG1234567, nel qual caso va digitato solo 1234567.

Dopo pochi istanti la voce confermerà il numero della patente inserito, lettere comprese, e i punti disponibili.

Altre novità in vista

Intanto la patente europea arriverà nel 2005: sarà di plastica, dello stesso formato di una carta di credito. Nel frattempo si studia la patente graduata per tir e moto di grossa cilindrata. Perché «per i veicoli di grande potenza si dovrà andare per gradi, non si potrà condurre un camion fin dal primo momento, ci vuole un tempo di adattamento» ha spiegato la vicepresidente della Commissione Ue, Loyola De Palacio all’apertura del Consiglio informale dei 25 ministri dei Trasporti Ue a Verona.

(24/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA