Pedemontana e Brebemi nella Finanziaria

Si è svolto oggi, al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a Roma, un vertice fra il Ministro Pietro Lunardi e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, alla presenza dell’onorevole Maurizio Lupi, del sottosegretario Federico Bricolo e di dirigenti dell’Anas, sul tema delle infrastrutture in Lombardia. Quattro gli argomenti all’ordine del giorno: la Pedemontana Lombarda, la Brebemi, la Tangenziale Est esterna di Milano, l’aeroporto della Malpensa. «Pedemontana Lombarda, Brebemi e Tangenziale Est esterna di Milano - ha assicurato Lunardi - sono incluse nel Dpef all’esame del Governo e quindi previste nella prossima Legge Finanziaria,pertanto dotate di risorse finanziarie». «Queste opere - ha aggiunto Formigoni - sono destinate ad affrontare e risolvere i problemi di mobilità di milioni di cittadini lombardi, con il consenso dei territori coinvolti. C’è l’impegno di tutti e in primo luogo della Regione Lombardia, perché i tempi di realizzazione siano certi e vengano rispettati». Per quanto riguarda la Pedemontana il Cipe di fine luglio approverà il progetto in linea tecnica con la localizzazione dell’opera e la compatibilità ambientale.

Entro il 2006 saranno approvati il

progetto definitivo e il piano finanziario. Per la Brebemi al Cipe verrà presentato per l’approvazione in linea tecnica il progetto preliminare con la localizzazione e l’analisi di compatibilità ambientale. Inoltre, sotto l’aspetto finanziario, verranno fornite le linee guida per la redazione del piano finanziario definitivo, a seguito delle prescrizioni verrà completata la redazione del progetto definitivo con l’obiettivo di avviare i cantieri entro la metà del 2006.

Per queste opere, nei prossimi giorni verrà siglato un accordo di programma nella forma di un atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro per concordare tutti gli aspetti operativi e i tempi certi di realizzazione delle opere per consentire il monitoraggio permanente degli impegni assunti, così come fatto in modo positivo per la realizzazione della nuova Fiera di Milano.(14/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA