Pendolari Fs, scatta il bonus per i ritardi di giugno

Le tre tratte che attraversano la Bergamasca sono fra le sei direttrici di Trenitalia che hanno superato l’indice di affidabilità del 5,75 %

Pendolari Fs attenzione: chi a giugno aveva sottoscritto un abbonamento per la tratta Bergamo-Milano via Treviglio, per la Milano-Treviglio-Cremona o per la Milano-Brescia-Verona ha diritto al bonus. La conferma arriva dalla Regione: sono oltre 34.000 gli abbonati di Trenitalia che hanno maturato il diritto al bonus nel mese di giugno, con indennizzi per circa 166.000 euro. Le tre tratte che attraversano la Bergamasca sono fra le sei direttrici di Trenitalia che hanno superato l’indice di affidabilità del 5,75 %, la soglia di tolleranza superata la quale si ha diritto al bonus.

Per la Milano-Bergamo via Treviglio l’indice di affidabilità è stato del 7,82 %, il peggiore dopo la Milano-Novara-Vercelli (indice dell’ 8,04%); per la Milano-Brescia-Verona (che tocca anche Treviglio) l’indice è stato del 6,70 %, mentre per la Milano-Treviglio-Cremona è stato del 6,34 %. Le ultime due tratte fuori dai parametri sono la Milano-Gallarate-Luino (6,22%) e la Milano-Mortara-Alessandria (7,38%).

L’indice viene calcolato sulla base dei minuti di ritardo e di soppressione dei treni rilevati nel mese: il valore del bonus, e quindi dello sconto per l’acquisto del nuovo abbonamento per gli abbonati Trenitalia, è del 20% per gli abbonamenti mensili e fino al 10% per gli annuali. Il bonus potrà essere richiesto dal 22 agosto e fino al 30 settembre nelle biglietterie e in tutti i punti vendita convenzionati sul territorio lombardo, presentando l’abbonamento del mese di giugno.

Al bonus hanno diritto anche i possessori di abbonamento Treno Milano e di abbonamento integrato Trenitalia-Ferrovie Nord.

È possibile verificare i dati relativi all’indice di affidabilità registrato su tutte le direttrici nel mese di giugno sul sito www.trasporti.regione.lombardia.it.

(03/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA