«Penna e Spada»: appuntamento in Provincia per la presentazione di un libro su mons. Andrea

Venerdì 20 maggio, alle 18, nella sala del Consiglio Provinciale, in via Tasso, verrà presentato il libro «Penna & Spada», di Gino Carrara e Giuseppe Zois (Ferrari Editrice). Ne parleranno il presidente della Provincia, Valerio Bettoni, l’on. Filippo Maria Pandolfi, già Commissario per la Ricerca, la Scienza e la Tecnologia nella Comunità Economica Europea e il direttore de «L’Eco di Bergamo», Ettore Ongis. Interverranno anche il sindaco di Schilpario, Gianmario Bendotti e l’avv. Antonio Giudici per l’Associazione don Andrea Spada.

Mons. Spada è stato l’indimenticabile direttore de «L’Eco di Bergamo» per oltre mezzo secolo e poi direttore editorialista fino al giorno in cui è morto, il 1° dicembre 2004, all’indomani di S. Andrea, il suo Santo. Lucidissimo osservatore e commentatore, per decenni è stato la memoria di Bergamo, della sua Chiesa, della provincia tutta. Il libro nasce per iniziativa dell’Associazione don Andrea Spada, una testimonianza di affetto e riconoscenza in particolare della sua terra, la Val di Scalve e del suo paese, Schilpario.

L’Associazione don Andrea Spada è nata da un gruppo di personalità scalvine, in particolare l’imprenditore Alfredo Piantoni, il sindaco e il prevosto di Schilpario e altre figure di persone che furono vicine al grande giornalista. Come primo momento, l’Associazione ha voluto la pubblicazione di un libro, che esce - non a caso - alla vigilia della Festa della Provincia e del secondo Incontro dei Bergamaschi nel mondo. L’Associazione si prefigge di tener vivi, attraverso molteplici iniziative il nome e l’opera di mons. Andrea Spada, un protagonista di primo piano nella vita culturale, politica e religiosa della nostra Provincia in particolare, ma con una visione e un respiro nazionali.

(17/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA