Per le tramvie bergamasche
la Regione pronta a dare nuovi fondi

«Per quanto riguarda la gestione del tram Bergamo-Albino del prossimo anno - precisano Belotti e Raimondi - abbiamo ottenuto dall'assessore Cattaneo la disponibilità a sedersi intorno a un tavolo subito dopo le feste, per trovare ulteriori fondi da mettere a disposizione per questo importante servizio».

«In merito alla mozione di martedì scorso in Consiglio, il voto è stato determinato dalla mancanza di fondi, visto e considerato che la notizia dello sblocco di risorse per 1,6 miliardi per il Trasporto pubblico locale non era ancora stata resa nota e non eravamo quindi a conoscenza degli ultimissimi sviluppi». Spiegano così gli assessori regionali bergamaschi Daniele Belotti (Territorio e Urbanistica) e Marcello Raimondi (Ambiente, Energia e Reti) la bocciatura della mozione sulla TEB (Tramvie elettriche bergamasche).

«Alla luce di ciò - aggiungono gli assessori - abbiamo ancor di più apprezzato l'ulteriore finanziamento di 500.000 euro concesso dal collega assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo alla TEB sulla gestione 2011. Uno stanziamento che riteniamo debba essere apprezzato, pur nella consapevolezza della sua insufficienza a coprire il disavanzo».

«Per quanto riguarda la gestione del tram Bergamo-Albino del prossimo anno - precisano Belotti e Raimondi - abbiamo ottenuto dall'assessore Cattaneo la disponibilità a sedersi intorno a un tavolo subito dopo le feste, per trovare ulteriori fondi da mettere a disposizione per questo importante servizio. A questo proposito, siamo abbastanza ottimisti, anche alla luce dei 400 milioni che la Giunta regionale ha recuperato presso il Governo».

«Le strumentalizzazioni e le smanie di visibilità - hanno concluso gli esponenti della Giunta regionale - le lasciamo ai consiglieri di opposizione e in particolare a quelli dell'Italia dei Valori. Noi preferiamo cercare di andare sul concreto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA