Piazzale Alpini, gli Spalti
e la Trucca per l'estate 2009

Due bandi che scadono venerdì 3 aprile per organizzare l'estate di Bergamo. Come lo scorso anno, sono due i bandi che Palazzo Frizzoni ha pubblicato per dare vita al calendario dell'edizione 2009 di Bergamo Estate. Entrambi sono aperti da circa un mese e sono stati pubblicati on line sul sito del Comune di Bergamo e dello spazio Giovani di Palazzo Frizzoni.

QUATTRO LOCATION PER IL RITROVO DEI GIOVANI
La Direzione Territorio e Ambiente del Comune, su indicazione della giunta a fine febbraio, ha individuato quattro spazi in cui realizzare «attività socio animative ed enogastronomiche» nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 30 settembre. Si tratta degli Spalti di San Michele, Piazzale Alpini, il Parco del Nuovo Ospedale e la Greenway, ossia l'area della pista ciclabile del Morla, nella zona di via Maironi da Ponte. Meno spazi rispetto lo scorso anno, nel bando è specificato che sono richieste «iniziative che coinvolgano attività eno-gastronomiche, con produzioni tipiche del territorio, percorsi di degustazione e attività di sensibilizzaizone al gusto», oltre ad attività di «carattere culturale o spettacolare», quali rassegne musicali, teatrali, di danza, arte e cinema.

UN BANDO PER TUTTE LE ATTIVITA' ESTIVE
Più generale, e che racchiude tutte le attività e le iniziative da inserire nel calendario di «Bergamo Estate 2009», è il bando aperto dall'Istituzione per i Servizi alla persona. Si tratta di «eventi, attività, manifestazioni e spettacoli compresi nel periodo tra il 30 maggio e il 30 settembre, promossi e organizzati in totale autonomia organizzativa e finanziaria», ma anche che richiedono un finanziamento comunale. Attività che rispondano ad alcuni obiettivi generali: la scoperta delle ricchezze ambientali, storiche e monumetali della città e dei suoi borghi; la valorizzaizone delle aperture etive dei musei e degli istituti culturali cittadini, la progettazione di percorsi informativi e divulgativi sulla città, ma nanche attività  di carattere spettacolare e culturale, iniziative organizzate nei quartieri per favorire l'aggregazione e la socializzaizone all'interno del territorio, manifestazioni pensate per i bambini, i giovani e gli anziani. Attività, quindi, legate allo sport, al teatro e alla musica, ma anche alla danza, al cinema, all'arte e alla promozione del territorio.

ANCORA POCHE ORE PER PARTECIPARE
I due bandi sono però in scadenza (alle 16.30 del 3 aprile) e se qualcuno si lamentasse di non aver ricevuto notizia a riguardo, il Comune ha pronta la risposta: «I bandi sono stati depositati da un mese e on line sui siti del Comune e dei Giovani» rispondono dagli uffici dell'Istituzione per i servizi alla persona. «In più - aggiungono dalla Direzione Territorio e Ambiente - gli addetti al lavoro sono a conoscenza dei bandi e del periodo in cui si organizzano le attività, così come sono state informate le associazioni di categoria». Resta comunque aperta la possibilità di prorogare i termini del bando: «Valuteremo dopo aver visionato le richieste, cercando anche di capire quali di questi quattro spazi individuati risultano i più appetibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA