Pioggia rovina-primavera
Ma da sabato finalmente il sole

Non dà tregua la bassa pressione mediterranea che ha ripreso a pilotare nubi verso la Val Padana. Ciò significa pioggia, umidità e temperature non certo primaverili. Ma il sole arriverà sabato, una bella notizia per chi in questi giorni sta canticchiando «Maledetta primavera»

Non dà tregua la bassa pressione mediterranea che ha ripreso a pilotare nubi da Sud-Est verso la Val Padana. E questo significa pioggia e umidità, con pure le temperature che non sono da maniche corte o giacca leggera.

Succede questo perché l'anticiclone sul Centro Europa ha spostato il suo centro sulla Polonia, permettendo così a questa piccola depressione «tutta italiana» di raggiungere di nuovo le terre del Nord Italia. La variabilità e l'incertezza continueranno fino a venerdì, ma - e questa è la bella notizia - saranno le ultime, perché i modelli meteo di previsione vedono da sabato il deciso affermarsi dell'alta pressione sul bacino del Mediterraneo.

Questo significa la scomparsa delle nubi e dell'umidità nel fine settimana, e l'inizio di un periodo davvero primaverile, mite e ben soleggiato, con le massime che andranno a superare i venti gradi. Una bella notizia per chi, in questi giorni, sta cantando «Maledetta primavera»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Ascolta Roberto Regazzoni