Pioggia senza sosta nel weekend
Neve fino a 500 metri, tanta sui monti

La pioggia, attesa con abbondanza per quattro giorni consecutivi a partire da venerdì sera e fino a martedì, cancellerà anche lo smog.

Ma i livelli raggiunti in questi ultimi giorni dalle polveri sottili sono certamente preoccupanti, sia per la città che per la provincia. Il limite massimo per le Pm10 è di 50 microgrammi per metro cubo d’aria: invece a Bergamo si sono registrati 85 microgrammi in via Garibaldi e 73 in via Meucci.

La situazione peggiore è a Treviglio, dove le polveri hanno raggiunto il livello di 118 microgrammi. A Dalmine 86, a Filago 90, a Lallio 87 e Osio Sotto 91. Completa il quadro - secondo i dati Arpa per la giornata di giovedì - Calusco con 85.

Tornando al meteo, a partire da venerdì sera sono attese precipitazioni non intensissime ma prolungate: per quattro giorni in pianura vedremo nuvole e pioggia, poi pioggia e nuvole. Secondo 3BMeteo.com pioverà senza sosta sabato, più intensamente la sera, con temperature che oscilleranno fra 4 e 5 gradi.

Tanta pioggia e neve fino ai 500 metri
Domenica sarà un’altra giornata di pioggia pressoché continua
, con temperature fra 5 e 6 gradi. Stesso copione per lunedì, con temperature fra 5 e 8 gradi. E ancora acqua martedì mattina: dal pomeriggio il sole potrebbe tornare a fare capolino; temperature fra 4 e 9 gradi.

Buone notizie per gli sciatori perché neve è attesa abbondante in montagna: a Foppolo potrebbero cadere fino a 40 centimetri sabato, 20 al giorno fra domenica e lunedì. In cima al Pora attesi 40 centimetri sabato, 20 domenica, 15 lunedì. Neve anche a Castione: una decina di centimetri sabato, 8 domenica, mentre lunedì è attesa pioggia.

La Regione avverte: moderata criticità per rischio neve
La Lombardia - si legge in un comunicato diffuso venerdì pomeriggio - sarà interessata nei prossimi due giorni da un flusso di correnti in quota da sud-ovest, associate al graduale avvicinamento di una struttura depressionaria nord-atlantica associata a precipitazioni di carattere nevoso

Dalle prime ore di sabato 14 deboli precipitazioni a partire dai settori occidentali, in estensione in mattinata da ovest a est; tendenti a diffuse dal pomeriggio e a intensificarsi dalla serata, in particolare sui settori orientali. Limite della neve attorno ai 500 metri, localmente a quote inferiori di pianura specie sulle aree della provincia di Pavia, Varese e aree di alte pianure, con possibile nevischio o pioggia mista a neve.

Nello specifico, tra le ore 6 di sabato 14 e le 6 di domenica 15 gli accumuli di neve sotto i 500 metri potranno attestarsi al più tra 1-3 cm nelle 24 ore e, tra i 500 e 1500 metri, tra i 15-30 cm nell’arco della giornata. Localmente non sono esclusi accumuli superiori.

La criticità sarà moderata per i settori Alpi occidentali-Valtellina e Valchiavenna, Prealpi occidentali, centrali e orientali e Oltrepo Pavese/Appennino; ordinaria per Alpi orientali-Alta Valtellina, Alta e Bassa pianura occidentale e assente in Alta e Bassa pianura orientale. Le criticità per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà, rallentamenti e blocchi del traffico stradale e ferroviario, oltre a possibili interruzioni della fornitura di energia elettrica e/o delle linee telefoniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA