Pirellone, dopo la tragedia il rilancio

Pirellone, dopo la tragedia il rilancioDal 18 aprile al 16 maggio una mostra multimediale sul restauro dell’edificio sarà aperta al pubblico in una tensostruttura allestita in piazza Duca d’Aosta

Il 18 aprile il Palazzo della Regione sarà restituito a tutti i lombardi. A due anni dalla tragedia che ha colpito il Pirellone, il grattacielo progettato da Giò Ponti - completamente restaurato nella sua parte esterna, e nuovamente dotato dell’auditorium che faceva parte della sua struttura originaria - sarà il fulcro di una serie di iniziative «di memoria, di gratitudine e di rilancio», come ha commentato il presidente Roberto Formigoni presentando le iniziative. «Memoria - ha spiegato Formigoni - delle due colleghe scomparse (Anna Maria Rapetti e Alessandra Santonocito) e della loro eredità umana e professionale. Gratitudine per la solidarietà che in quei giorni difficili si è creata intorno all’istituzione Regione Lombardia. Rilancio dell’impegno che ha marcato in modo sempre più maturo e consapevole la fisionomia della Regione in questi due anni: costruire insieme il bene comune valorizzando il protagonismo della società tutta».

Dal 18 aprile al 16 maggio una mostra multimediale sul restauro dell’edificio sarà aperta al pubblico in una tensostruttura allestita in piazza Duca d’Aosta (dal 18 al 25 aprile dalle 10 alle 22; dal 26 aprile al 16 maggio dalle 10 alle 20).

Domenica 18 aprile sarà quindi dedicata alla memoria dell’evento del 2002 e delle persone scomparse, alla presentazione del grattacielo restaurato, alla simbolica riconsegna dell’edificio alla società, al positivo ricordo della grande solidarietà dimostrata nei confronti della Regione Lombardia. Nel corso di una cerimonia ufficiale, che avrà il suo culmine alle 17.47 (ora dell’incidente) saranno ricordate le vittime, alla presenza di autorità civili e religiose. In concomitanza con la giornata inaugurale, fin dalle 15 verrà offerta la possibilità di salire al 31° piano del Palazzo della Regione. Dal 19 al 25 aprile, a partire dalle 12 e fino alle 22, il 31° piano sarà aperto gratuitamente al pubblico. I visitatori poitranno così ammirare non solo il grattacielo Pirelli, ma anche lo splendido panorama che la vista dal 31° piano offre, unica in tutta Milano.

(12/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA