Pista ciclabile in Valle Brembana - foto Ecco la passerella posata ad Ambria

Pista ciclabile in Valle Brembana - foto
Ecco la passerella posata ad Ambria

Sarà transitabile ad agosto la nuova passerella sul Brembo ad Ambria: il passaggio è lungo 42 metri e per la piena operatività mancano ancora alcuni lavori e il collaudo.

Il varo mercoledì a mezzogiorno. L’operazione di posa era stata preannunciata per cui sono stati numerosi i cittadini che hanno voluto essere presenti alle manovre. Tra loro i sindaci di Zogno Giuliano Ghisalberti e di Serina Giovanni Fattori.

Il lavoro è iniziato verso le 6 con l’arrivo dell’automezzo speciale sul cui rimorchio stavano le due travi di 42 metri di lunghezza, di due metri e mezzo di altezza,di 30 centimetri di spessore e cento quintali di peso ciascuna, oltre ad altri grossi mezzi di servizio e due autogrù.

Posa della passerella per la pista ciclabile ad Ambria di Zogno

Posa della passerella per la pista ciclabile ad Ambria di Zogno
(Foto by Giorgio Andreato)

La preparazione del varo è stata laboriosa, protraendosi appunto fino a mezzogiorno quando, debitamente imbragata, la prima delle due travi è stata sollevata dal rimorchio alzato a notevole altezza per portarla oltre una cortina di alberi e quindi calarla con precisione millimetrica nei plinti sulle due sponde del fiume.


Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 23 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA