Pista ciclabile in Valle Brembana - foto
Ecco la passerella posata ad Ambria

Sarà transitabile ad agosto la nuova passerella sul Brembo ad Ambria: il passaggio è lungo 42 metri e per la piena operatività mancano ancora alcuni lavori e il collaudo.

Il varo mercoledì a mezzogiorno. L’operazione di posa era stata preannunciata per cui sono stati numerosi i cittadini che hanno voluto essere presenti alle manovre. Tra loro i sindaci di Zogno Giuliano Ghisalberti e di Serina Giovanni Fattori.

Il lavoro è iniziato verso le 6 con l’arrivo dell’automezzo speciale sul cui rimorchio stavano le due travi di 42 metri di lunghezza, di due metri e mezzo di altezza,di 30 centimetri di spessore e cento quintali di peso ciascuna, oltre ad altri grossi mezzi di servizio e due autogrù.

La preparazione del varo è stata laboriosa, protraendosi appunto fino a mezzogiorno quando, debitamente imbragata, la prima delle due travi è stata sollevata dal rimorchio alzato a notevole altezza per portarla oltre una cortina di alberi e quindi calarla con precisione millimetrica nei plinti sulle due sponde del fiume.

© RIPRODUZIONE RISERVATA