Prendere il volo (e spendere poco)?
Ecco tre dritte in vista delle vacanze

Qualche suggerimento del portale Skyscanner su tempi, modalità e flessibilità nel trasporto aereo.

Volete prendere il volo direzione vacanza? Da Skyscanner , noto motore di ricerca, arrivano i 3 consigli per le partenze intelligenti, per cogliere l’offerta migliore spuntando il prezzo più conveniente. Secondo Skyscanner il tempismo è tutto: è quindi bene iniziare a programmare il proprio viaggio con anticipo, specie se verso destinazioni lontane. Normalmente si va da 5 settimane prima della partenza per i voli nazionali, con un risparmio di circa il 9% rispetto al costo medio del volo, fino a un periodo da 21 a 23 settimane prima della partenza per i voli internazionali, con un risparmio medio fra il 4 e il 7%.

Seconda dritta: la flessibilità. Di date sì, ma anche di aeroporto. A maggior ragione in questa parte del Paese, dove nel raggio di 100 chilometri ci sono 4 scali di peso come Malpensa, Orio, Linate e Verona. Se si ha già in mente una destinazione e si è flessibili rispetto alle date di viaggio, Skyscanner permette di effettuare una ricerca di voli per il mese più economico, in modo da essere orientati automaticamente verso il mese che presenta le offerte aeree più convenienti.

Terzo e ultimo consiglio consiglio: essere pronti a volare… ovunque (purché low cost). Se l’importante è partire, ma il budget è limitato, la soluzione salvagente, anche per le ricerche last minute, è offerta dalla funzione «Ovunque» di Skyscanner: selezionandola come destinazione, Skyscanner mostrerà le mete più convenienti per un determinato periodo o per tutto l’anno. Inoltre, nella home di Skyscanner, vengono proposte le offerte più interessanti, personalizzate in base alle ultime ricerche effettuate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA