Primavera in Cgil a Bergamo e al Motion

Si svolgerà dal 7 all’11 marzo «Primavera in Cgil», la manifestazione organizzata dalla Cgil di Bergamo, in programma a Bergamo nella sede di via Garibaldi 3 e a Zingonia alla discoteca Motion. Un cartellone denso di appuntamenti che attraversa le giornate dal 7 all’11 marzo con conversazioni su argomenti di attualità, iniziative culturali, momenti di vera e propria festa e con la valorizzazione dei servizi del sindacato (tra questi Inca, Ufficio vertenze, Centro Servizi Fiscali, Federconsumatori).

Tra i vari argomenti legati al mondo del lavoro e alla società, il tema principale scelto dalla Cgil di Bergamo per confrontarsi è quello della precarietà visto con gli occhi delle donne, degli studenti, degli immigrati.

Dal 7 all’11 marzo la sede cittadina della Cgil in via Garibaldi 3 rimarrà aperta da mattina a sera con una ricca proposta di appuntamenti. Tra i tanti citiamo, in ordine cronologico: il 7 marzo, la conversazione dal titolo «Laurea in tasca e vita da precari», la tavola rotonda «Donne in politica: precarie?», l’inaugurazione della mostra di Mario Albergati sulla Tunisia. L’8 marzo, una proiezione di film dedicati al tema del lavoro al cinema, una conversazione con giovani donne sul futuro e l’incontro sul donne e tessile. Mercoledì 9 marzo si parlerà di storia e di partigiani, del servizio civile e si ascolteranno le canzoni del movimento operaio con i «Pane e Guerra». Giovedì 10 marzo, conversazione sui problemi della casa e una tavola rotonda su «Immigrati, cento volte precari». Venerdì 11 marzo, i consigli di Federconsumatori e un incontro su «I lavori delle donne: così competenti, così precarie».

Dal 9 all’11 marzo inoltre, alla discoteca Motion di Zingonia, a partire dalle ore 21, si svolgerà la festa della Cgil. Il programma propone: il 9 marzo lo spettacolo di cabaret e musica di Sergio Sgrilli Una vita da pelatters . Il 10 marzo concerti con Arpioni, Jamaica Red Stripe, Askers e Dj Beppe Orizzonti. L’11 marzo, festa degli iscritti Cgil con il cabaret di Osvaldo Ardenghi in Brevemente con la musica dei Fratelli Sana, e l’Orchestrina del Suonatore Jones. L’ ingresso alle serate è gratuito.

(04/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA