Primo giorno di pesca in Bergamasca
Ma il maltempo frena gli appassionati

Dopo una lunga attesa domenica 27 febbraio i pescatori bergamaschi hanno rispolverato le loro attrezzature e armati di esche di ogni genere non sono mancati al tradizionale appuntamento del «primo giorno di pesca». Il maltempo ha però frenato molti appassionati.

Dopo una lunga attesa domenica 27 febbraio i pescatori bergamaschi hanno rispolverato le loro attrezzature e armati di esche di ogni genere, si sono ritrovati lungo il Brembo e il Serio, oltre che lungo i torrenti minori e sulle rive dei laghi di Endine e Gaiano per non mancare al tradizionale appuntamento del «primo giorno di pesca». L'afflusso dei pescatori è stato piuttosto scarso nelle primissime ore della giornata, per poi migliorare nel corso della mattinata: le previsioni meteorologiche non buone hanno probabilmente scoraggiato i pescatori meno temerari. Bene l'affluenza sul Brembo e sul Serio, la presenza è stata bassa nell'alta Valle Seriana e Brembana.

Il pescato è stato buono su tutto il territorio bergamasco, con una forte concentrazione nei campi fissi di gara, in cui sono state effettuate semine ittiche da parte del Servizio Caccia e Pesca della Provincia di Bergamo giovedì e sabato scorso. La maggior parte dei pescatori si è infatti dichiarata soddisfatta di aver raggiunto almeno le sei catture consentite.

In occasione dell'apertura della pesca, la Polizia Provinciale di Bergamo ha predisposto servizi di prevenzione e controllo, operando sul territorio con 11 pattuglie in servizio sin dalle prime ore dell'alba. Con gli agenti della polizia provinciale hanno operato anche le guardie volontarie dell'Ente e dell'Associazione pescatori di Bergamo convenzionata FIPSAS, con la quale è in atto una collaborazione operativa. Nel corso della giornata sono stati effettuati un totale di 534 controlli e accertati 8 illeciti amministrativi. Nel corso dello operazioni di controllo, sono stati eseguiti 6 sequestri di fauna ittica.

Novità di quest'anno del Calendario di Pesca 2011, la previsione del tesserino segna pesci facoltativo nelle zone di pesca no kill e sui laghi di Endine e Gaiano.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 27 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA