Protezione civile, esercitazione a Valtorta

Sabato 28 maggio si terrà a Valtorta una dimostrazione esercitativa, denominata Valtorta 2005. A organizzarla è l’assessorato alla Viabilità e Protezione Civile, di cui è responsabile Valter Milesi. La manifestazione si svolgerà nei Comuni di Valtorta, in località Piani Bassi, e di Cassiglio, nella zona del Laghetto artificiale.

E’ una giornata importante di verifica dell’efficienza e della capacità operativa delle associazioni e gruppi di volontariato della nostra provincia. Saranno in azione oltre quattrocento volontari che interverranno su diversi scenari d’emergenza simulata.

A questo momento di verifica pratica parteciperanno anche novanta alunni delle scuole di Valtorta, Olmo al Brembo e Santa Brigida, che in parte verranno impiegati durante la simulazione di ricerca di dispersi attraverso unità cinofile da terra.

In località Laghetto di Cassiglio si effettuerà il recupero di corpi (manichini) sul fondale, con l’impiego di sommozzatori, mentre le unità cinofile verranno impiegate per il recupero degli occupanti di un camper, trascinato nel laghetto sottostante il campeggio, inonadato dall’improvvisa tracimazione del torrente.

(24/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA