Provincia e Comuni allo stesso tavolo per predisporre il Piano territoriale d’Area

La Provincia ha avviato una serie di incontri con il Comune di Bergamo e i Comuni dell’ambito territoriale 15, comprensorio di Bergamo noto anche come «Grande Bergamo», per esaminare insieme i problemi relativi allo sviluppo del territorio.L’obiettivo di una prima riunione che si è tenuta in Provincia, e alla quale ne seguiranno altre, è proprio questo: approfondire, unitamente ai Comuni, le tematiche territoriali delle aree che nei prossimi anni saranno oggetto di importanti trasformazioni, con particolare riferimento alle previsioni delle maggiori infrastrutture della mobilità e degli insediamenti di funzioni di interesse sovracomunale e provinciale. Tutto questo, al fine di predisporre il Piano territoriale d’Area, in attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento provinciale.

Il Piano d’Area dovrà approfondire, alla scala di maggiore dettaglio, gli obbiettivi socio-economici ed infrastrutturali, le indicazioni puntuali e coordinate sul governo del territorio con riferimento alle previsioni insediative, alla disciplina degli interventi, alle attrezzature e servizi di interesse sovracomunale e provinciale, i criteri per il reperimento e la ripartizione delle risorse finanziarie.

A questo primo incontro, aperto dall’assessore Felice Sonzogni e coordinato dall’ing. Giuliano Lorenzi del Settore Pianificazione Territoriale e Trasporti, ha partecipato la quasi totalità degli amministratori invitati, sindaci o assessori dei Comuni di: Bergamo (assessore Grossi e assessore Cattaneo), Almé, Alzano Lombardo, Azzano S.Paolo, Brusaporto, Costa di Mezzate, Curno, Gorle, Grassobbio, Lallio, Mozzo, Nembro, Orio Al Serio, Pedrengo, Ponteranica, Scanzorosciate, Seriate, Sorisole, Stezzano, Torre Boldone, Treviolo, Villa d’Almé, Zanica.

Gli elementi che emergeranno dai tali tavoli di confronto saranno oggetto di Protocollo d’Intesa, che impegnerà la Provincia di Bergamo ed i Comuni alla stesura del Piano Territoriale Provinciale d’Area e quindi al suo recepimento all’interno dei PGT comunali (Piani di Governo del Territorio).

In questa prima fase di consultazioni, seguiranno altri incontri con gli amministratori degli altri quattro ambiti territoriali che la Giunta Provinciale ha ritenuto, ad oggi, prioritari per la formazione dei rispettivi Piani d’Area: Valle Brembana, Dalmine-Zingonia, Isola, Area di Treviglio e Caravaggio.

(08/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA